Bastano pochi ingredienti per portare a tavola una quiche con i carciofi e il prosciutto cotto elegante e rustica al tempo stesso ma soprattutto buonissima
Un’idea semplice ma geniale, da portare in tavola come antipasto, come secondo piatto e da sfruttare anche in spiaggia o nelle nostre gite fuori porta.
La quiche con i carciofi e il prosciutto cotto, ricca anche di formaggio, mette d’accordo i gusti di moti e piacerà anche ai bambini. Possiamo usare la sfoglia (preparata da noi oppure comprata) così come la pasta brisée e in poco tempo saremo a tavola.
Quando è stagione di carciofi freschi, usiamo assolut,mente quelli perché dobbiamo dare sempre la precedenza alla verdura dell’orto. Ma nelle altre occasioni, quelli surgelati che sono già a spicchi vanno benissimo.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 carciofi grandi
120 g prosciutto cotto a fette
250 g primo sale
1 uovo grande
40 g pecorino
1 spicchio di aglio
foglie di maggiorana
1 limone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Partiamo dai carciofi, eliminando le foglie esterne più dure, le punte con le spinta e parte del gambo. Poi tagliamoli a fettine dopo aver eliminato la barbetta interna e lasciamoli riposare in una ciotola colma di acqua e succo di limone per non farli annerire.
Leggi anche:Cubotti di mojito di Natalia Cattelani | È sempre mezzogiorno
Passati 15 minuti, prendiamo una padella ampia e mettiamo a scaldare l’olio extravergine. Quando ha preso calore, scoliamo bene dall’acqua le fettine di carciofi e versiamoli in padella aggiungendo un mestolo di acqua. Lasciamoli cuocere a fiamma medio-alta per 20 minuti, salandoli leggermente a metà cottura.
Quando i carciofi sono pronti, spegniamo e lasciamoli intiepidire lontano dal fuoco. Poi in una ciotola versiamo il primo sale e i carciofi, aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto, il pecorino grattugiato, regoliamo di sale e di pepe mescolando tutto con un cucchiaio di legno.
Tiriamo fuori il rotolo di pasta sfoglia dal frigo lasciando alla base la sua carta. Poi prendiamo una teglia rotonda da 22 cm o rettangolare (secondo la forma del rotolo) e appoggiamo la pasta sfoglia sulla base.
Leggi anche:Frittatine di spaghetti alla Nerano di Mauro e Mattia Improta | È sempre mezzogiorno
Bucherelliamo la base con i rebbi della forchetta, poi copriamo con le fettine di prosciutto cotto e versiamo tutto il ripieno a base di carciofi e primo sale. Livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio e preriscaldiamo il forno a 180°
Cuociamo la quiche con i carciofi e il prosciutto cotto per almeno 30 minuti sempre a 180° e quando è pronta sforniamola, lasciandola riposare almeno 15 minuti. Non è necessario mangiarla calda e almeno così le fette non si romperanno quando le facciamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…