Per una cena sbrigativa, che metta d’accordo tutti, ma proprio tutti non devi perderti questa ricetta.
Oggi ti presentiamo la ricetta della torta salata che si prepara senza alcuna difficoltà , non occorre nessun impasto, ma basterà srotolare la pasta brisèe e farcirla con ingredienti che non richiedono cottura.
Quindi la torta salata va farcita con ricotta, prosciutto cotto, funghi e altri formaggi. Trattandosi di una torta ricca si può tranquillamente servirla a cena come pasto completo. La puoi preparare in anticipo e poi servirla. Non si può resistere a questa quiche, una ricetta alternativa alla solita pizza. Non ti resta che seguire la ricetta sprint!
Quiche con pomodori e formaggi: la cena avrà tutto un altro sapore
Ecco gli ingredienti che ti serviranno per portare a tavola la cena che piacerà a tutti. Se non vuoi preferisci i funghi li puoi sostituire con dei carciofini sott’olio.
Leggi anche -> Focaccia salsiccia e friarielli, la ricetta napoletana tutta da scoprire e perfetta da condividere
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisée
- 100 g di pomodori rossi
- 200 g di ricotta
- 100 g di Emmental
- 80 g di prosciutto cotto
- 100 g di funghi sott’olio
- 150 g di mozzarella
- foglie di basilico q.b.
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
Procedimento
Per preparare questo finger food, iniziamo a lavare i pomodori, asciughiamoli per bene e tagliamoli a metà . Lasciamo sgocciolare la ricotta in un colino, poi mettiamo in una ciotola e aggiungiamo i funghi ben sgocciolati dal loro olio, sminuzzarli. Aggiungere anche il prosciutto cotto, la noce moscata e mescoliamo per bene.
Leggi anche ->Â Pizza napoletana ricetta facile | Leggera e digeribile con trucco
In questo modo otterrete un composto omogeneo e compatto. Tiriamo dal frigo la pasta brisèe e stendiamola senza rimuovere la carta forno e adagiamo in uno stampo rotondo. Bucherelliamo un po’ con i rebbi di una forchetta e distribuiamo il mix in ciotola. Aggiungiamo l’Emmental, la mozzarella tagliata a dadini. Distribuiamo i pomodori e facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti e poi sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.