Quiche di melanzane alla parmigiana, impossibile resistergli. Un piatto unico che regge il confronto con tutto.
Quiche alla parmigiana è una torta buonissima a base di melanzane arricchite dagli ingredienti tipici della parmigiana di melanzana. Una base di pasta frolla salata che renderà friabile ogni morso ed un ripieno fatto di melanzane e provola con sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato.
Il procedimento richiedo un pochino di tempo, ma questo finger food può essere preparato anche il giorno prima. Anzi devo dire che far riposare questa sorta di torta, è una scelta molto acuta perchè riposandosi, si compatta maggiormente e acquisisce più sapore.
Quiche di melanzane alla parmigiana
Che delizia questo finger. Non la solita parmigiana di melanzane, ma un quiche, una torta deliziosissima.
Ingredienti
- 300 grammi di farina
- olio extra vergine di oliva
- 10 g lievito istantaneo
- 150 ml acqua
- sale
- 2 melenzane
- 300 ml passata di pomodoro
- parmigiano grattugiato
- provola 170 g
Quiche di melanzane alla parmigiana, impossibile resistergli. Procedimento
Prepariamo la pasta frolla e facciamolo seguendo il metodo Ricetta Sprint, il metodo per avere una pasta frolla morbidissima e friabile, salata come serve in questo caso e soprattutto che fa da perfetta base per questo finger food. Preparata la frolla salata la metteremo a riposare circa mezz’ora coperta da pellicola trasparente. Procediamo lavando le melanzane e tagliamole a fette secondo il senso della lunghezza. Infariniamole e mettiamole su una leccarda coperta da carta forno e irroriamo con olio e spolveriamo con un po’ di sale. Cuociamo a 180° per 20 minuti.
ti piacerebbe anche:Non la solita parmigiana di melanzane, per renderla unica dovete aggiungere questo ingrediente
Come preparare il quiche di melanzane alla parmigiana
Prendiamo una teglia per crostate o pastiere e oleiamola. tendiamo la nostra frolla salata e bucherelliamo il fondo con una forchetta. Mettiamo uno strato di passata di pomodoro condita di olio e sale e disponiamo le fette di melanzane. Aggiungiamo lo strato di provola e parmigiano e procediamo per altri strati così come richiede la parmigiana. Terminiamo con passata di pomodoro condita e parmigiano grattugiato abbondante. Cuociamo in forno statico a 180° per circa 25 minuti. Ecco uno spettacolo culinario.
ti piacerebbe anche:Stupire gli ospiti a colpo sicuro con questa incredibile parmigiana che non di melanzane
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.