Quiche di porri e formaggio è una torta salata, facile e veloce da preparare, perchè si usa la pasta sfoglia già pronta. E’ un piatto particolare e gustoso.
Vediamo come si realizza con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche: Bigne salati al formaggio | un antipasto sfizioso e facile da preparare
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
- 2 porri
- 3 uova
- un mazzetto di prezzemolo
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- 3 spicchi d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q. b.
- 1 tazzina di latte
Procedimento della quiche di porri e formaggio
Per preparare questa torta salata, iniziamo a togliere dal frigo il rotolo di pasta sfoglia, sfoglia almeno 30 minuti prima della preparazione.
Mondate e pulite i porri, lavateli sotto acqua corrente e poi li asciugate per bene, tagliateli a metà per il lungo e poi in piccole striscioline, in questo modo otterrete delle mezze rondelle.
In una padella antiaderente mettete un pò di olio extravergine di oliva, poi aggiungete gli spicchi d’aglio tagliati a metà e fateli dorare leggermente.
Aggiungete le mezze rondelle di porri e li fate appassire, mettete il coperchio e girate ogni tanto, appena si saranno ammorbiditi lasciateli raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova, poi aggiungete il formaggio grattugiato, il latte, il sale, il prezzemolo lavato e tagliato a pezzetti, infine aggiungete il pepe.
Aggiungete i porri freddi alla ciotola con il composto e mescolate bene, in una teglia rotonda da forno, mettete la carta da forno della confezione.
Versare il ripieno dentro e infornate a 200°per circa 30 minuti, terminata la cottura, sfornate e servitela ancora calda.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.