Che ne dici di prendere per al gola tutti con la quiche fagiolini e mortadella? Una ricetta semplice e molto gustosa che farà colpo su tutti, ma proprio tutti.
La quiche fagiolini e mortadella è semplice facile e veloce, pochissimi e semplici ingredienti per una torta salata diversa dalla solita. I fagiolini sono facilmente reperibili in questo periodo quindi possiamo approfittarne.
Questa torta si prepara con mortadella, fagiolini, uova e provola, un po’ particolare rispetto alle classiche torte salate. Che ne dici vuoi provare anche tu la ricetta? Sarà un vero successo a tavola!
Quiche fagiolini e mortadella: impossibile non fare il bis
Per preparare questa quiche non occorre molto tempo, sicuramente si possono anche preparare delle varianti, magari aggiungere anche del formaggio groviera o del formaggio semi piccante e donare un sapore unico e speciale. Vediamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Polpettine di ceci croccanti, buone e digeribili. Che aspetti a provarle subito
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta brisè
- 3 uova
- 200 g di fagiolini cotti
- 200 g di mortadella fetta intera
- 200 g di provola affumicata
- 2 cucchiai di panna da cucina
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa quiche, iniziamo a pulire i fagiolini, eliminiamo l’estremità, laviamoli più volte sotto acqua corrente, poi li sbollentiamo per pochi minuti in una pentola con acqua che bolle. Scoliamo e teniamo da parte, tagliamoli a metà se sono troppo grandi.
Leggi anche:Polpette di salsicce: questa ricetta sta spopolando sul web, da provare subito!
Tagliamo la mortadella a dadini, mentre la provola va tagliata a fette. Passiamo poi alla preparazione della quiche. Mettiamo in una ciotola le uova sbattiamo, uniamo il sale, la panna e il parmigiano reggiano grattugiato, poi tiriamo dal frigo la pasta brisè, mettiamola con tutta la carta forno in uno stampo per torte salate.
Adagiamo per bene e poi mettiamo alla base la provola, aggiungiamo i fagiolini, la mortadella, copriamo con l’uovo e panna.
Leggi anche: Polpette alla Nerano croccanti fuori e morbide dentro: prova e vedrai che bontà
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo sia tiepida che fredda a te la scelta.
La torta salata si può conservare per un paio di giorni in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, si consiglia di riscaldare prima di servire.
Buon Appetito!