Invece della solita torta salata di verdure, prepara la quiche finocchi e porri, la superficie è leggermente croccante, ma ha un ripieno morbido e filante.
In cucina bisogna sempre variare, la torta salata di oggi ne è la prova, con ingredienti semplici si riesce davvero a preparare un piatto unico. Per la cena di stasera concedi alla tua famiglia una gustosissima leccornia salata.
Porri, finocchi, ricotta e mozzarella, ecco gli ingredienti da aggiungere alla pasta brisèe, che troverai al banco frigo del supermercato se non vuoi prepararla tu a casa. Si prepara facilmente, bisognerà solo attendere i tempi di cottura. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Quiche finocchi e porri: la ricetta salva cena, una fetta tira l’altra
Quello che non ti abbiamo detto è che al ripieno si aggiungono dei dadini di mortadella e la torta avrà tutto un altro sapore. La quiche finocchi e porri è perfetta anche come antipasto, a te la scelta!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 2 porri
- 1 finocchio
- 180 g di mozzarella
- 100 g di mortadella a dadini
- 200 g di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q. b.
Procedimento
Per preparare questa torta salata, iniziamo a far sgocciolare la ricotta, così perderà il siero, tagliamo la parte verde ed eliminiamo la radice, poi tagliamo a rondelle. Passiamo ai finocchi, puliamo per bene, con un coltello togliere l’erbetta, tagliamo a fette e laviamo più volte sotto acqua corrente fredda. Mettiamo adesso in una padella sia i porri che i finocchi e aggiungiamo l’olio e l’aglio e lasciamo ammorbidire a fiamma vivace per pochissimi minuti, condiamo con sale e pepe.
Prendiamo dal frigo la pasta brisèe, mettiamo in uno stampo tondo, lasciamo la carta forno e con i rebbi di una forchetta bucheriamo la base. In una ciotola mettiamo la ricotta, aggiungiamo i finocchi e porri senza aglio, aggiungiamo il rosmarino, la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a dadini ed infine la mortadella. Mescoliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, sforniamo e servite subito.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.