Svuotare il frigo con intelligenza è una delle dori migliori degli italiani perché fa nascere ricette sempre invitanti: come questa quiche pronta subito
Ricetta di recupero e svuota frigo, certamente. Ma chi l’ha detto che la nostra quiche non deve anche essere ricercata? Oggi la prepariamo con patate, pancetta e caciocavallo (o altro formaggio filante), un tris di ingredienti che non mancano mai nelle nostre case.
Talmente delicata e succulenta che finirà subito, oppure in alternativa potrà diventare il nostro pranzo al lavoro.
Con le patate sta bene tutto, quindi al posto della pancetta dolce per questa quiche possiamo usare della mortadella, dello speck, della salsiccia. Provali a rotazione e fatti dire dagli amici cosa hanno gradito di più.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
Laviamo e peliamo le patate, tagliandole poi a dadini. Sicuramente devono essere più grandi rispetto a quelli della pancetta dolce. Ma più siamo precisi in questa fase nel taglio, cercando di farli almeno simili, e più il risultato finale sarà buono e bello da vedere.
Mettiamo le patate a lessare in acqua bollente per circa 15-20 minuti. Ci servono ancora compatte, non sfaldare, perché tanto finiranno di cuocere in forno insieme al resto degli ingredienti. Le scoliamo e le teniamo da parte a intiepidire.
A quel punto tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigo tenendo la sua carta da forno e la appoggiamo sulla base di una teglia rotonda. Condiamo le patate ormai tiepide con olio extravergine d’oliva, una presa di sale ma senza esagerare e qualche macinata di pepe.
Aggiungiamo le patate sopra la sfoglia, lasciando un paio di centimetri di margine dai bordi.
Poi completiamo con la pancetta dolce, ben distribuita in mezzo alle patate, e con delle fetttine di caciocavallo appoggiate in superficie. Infine ripieghiamo verso l’interno i bordi della pasta sfoglia, in modo da avere anche un bell’effetto visivo dopo la cottura.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…