La ricetta che non puoi perderti la quiche alle melanzane e pomodori, croccante fuori e morbida dentro, impossibile dire di no, tutti faranno il bis!

Oggi ti propiniamo una ricetta sfiziosa e perfetta in questo periodo, le melanzane e pomodori si trovano di stagione, quindi bisogna approfittarne.

Crepes dolce con ripieno alla ricotta
Quiche alle melanzane e pomodori: la cena che non ti aspetti, dal sapore delizioso e avvolgente Ricettasprint

Una fetta tira l’altra, sarà davvero impossibile rinunciare ad una fetta di questa quiche, tutti ne andranno ghiotti. Questa torta salata è buona anche fredda, magari la puoi preparare in anticipo e così la servirai a cena.  Abbiamo scelto la provola e speck, oltre alle melanzane e pomodori così la torta salata sarà ancora più speciale. Avere in frigo la pasta brisèe è sempre utile, potrai preparare tantissime ricette. Se preferisce la torta salata più sfogliata allora devi optare per la pasta sfoglia. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!

Quiche alle melanzane e pomodori: il ripieno stupirà tutti

Con ingredienti facilmente reperibili riuscirai a servire una quiche unica, non resta che seguire passo passo la ricetta.

Leggi anche: Provola alla pizzaiola, la ricetta velocissima napoletana che ti salverà la cena all’ultimo minuto

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 150 g di pomodorini
  • 2 melanzane
  • 200 g di provola
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • origano q.b.
  • 150 g di speck

Procedimento

Per preparare questa ricetta salata, che ti salverà spesso la cena ecco cosa fare. Inizia subito a lavare le melanzane, elimina le estremità, taglia e fette spesse e poi a dadini. In una padella mettiamo pochissimo olio extra vergine di oliva e lo spicchio di aglio e lascia rosolare bene.

Leggi anche: Parmigiana bianca di zucchine fritte, ricetta incredibile dalla consistenza filante e sostanziosa

Quiche alle melanzane e pomodori
Quiche alle melanzane e pomodori Ricettasprint

Facciamo soffriggere un po’ le melanzane, senza farle cuocere troppo, appena noterai che sono cotte, toglile e lasciale asciugare un po’ su un piatto con carta assorbente, laviamo i pomodori e tagliamoli a metà.

Leggi anche: Parmigiana bianca di zucchine fritte, ricetta incredibile dalla consistenza filante e sostanziosa

Prendiamo dal frigo la pasta brisèe e adagiamo su uno stampo rotondo ricoperto con carta forno, con i rebbi di una forchetta bucherelliamo e distribuiamo le melanzane, lo speck a dadini, la provola, pomodori e distribuiamo un po’ di origano e facciamo subito cuocere in forno caldo a 180°C per 25 minuti, poi spegniamo e lasciamo un po’ intiepidire e serviamo.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Quiche alle melanzane e pomodori
Quiche alle melanzane e pomodori Ricettasprint