Partendo da un rotolo di pasta sfoglia nasce un’altra ricetta magica: ila Quiche melanzane , pomodorini e scamorza

Le torte salate sono sempre una salvezza quando immaginiamo un antipasto, quindi perché non renderle speciali? Possiamo sempre giocare con la fantasia inventando ricette nuove, come la quiche con melanzane, pomodorini e scamorza provola.

Quiche con melanzane pomodorini e scamorza
ricettasprint

In realtà quando abbiamo in mano un rotolo di sfoglia, poi basta liberare la nostra fantasia per scatenarci. Questa è ottima da portare in tavola come antipasto, durante un buffet oppure anche come piatto unico. Quello che la rende speciale è sapere di poter scegliere se aggiungere o cambiare qualche ingrediente, perché il risultato sarà sempre strepitoso.

Quiche con melanzane, pomodorini e scamorza, il segreto è la cottura

Se dovessimo preparare questa torta salata in forno, servirebbero almeno 35-40 minuti, Con la padella riduciamo notevolmente i tempi, il segreto è tutto qui.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
2 melanzane lunghe
120 g pomodorini
1 cipolla dorata
150 g scamorza affumicata
50 g parmigiano grattugiato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: quiche

melanzane
ricettasprint

Laviamo le melanzane, le spuntiamo e poi le tagliamo prima a fette spesse almeno 1 cm e infine a cubotti. Poi le mettiamo nello scolapasta, copriamo con del sale grosso e lasciamo riposare per 1 ora, in modo che perdano acqua e il loro retrogusto amaro. Alla fine le sciacquiamo e le tamponiamo, poi le mettiamo da parte.

Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!

Laviamo bene i pomodorini e li tagliamo in quattro parti, poi sbucciamo la cipolla e la tagliamo a fettine sottili. Poi prendiamo una padella, versiamo un paio di cucchiai di olio extravergine e mettiamo a dorare la cipolla insieme alle melanzane a fiamma medio-alta.
Solo quando le melanzane sono dorate su tutti i lati mettiamo un coperchio, abbassiamo al minimo e cuociamo ancora 7-8 minuti. Quindi aggiungiamo i pomodori, regoliamo di sale e insaporiamo con qualche macinata di pepe lasciando cuocere a fiamma alta per una decina di minuti in modo da asciugare bene tutto il ripieno della quiche.

ricettasprint

Spegniamo e lasciamo raffreddare bene. Intanto che aspettiamo, tagliamo la scamorza affumicata a dadini e poi tiriamo fuori la pasta sfoglia dal frigorifero. La stendiamo sul fondo della padella dopo averlo leggermente unto con dell’olio extravergine e poi farciamo con il composto a base di melanzane e pomodorini.
Completiamo con la scamorza a dadini e infine con il parmigiano grattugiato in superficie. Così la nostra quiche con melanzane, pomodorini e formaggio filante è pronta da cuocere.
Mettiamo un coperchio e accendiamo a fiamma medio-bassa per almeno 25 minuti, controllando ogni tanto il fondo per non farlo bruciare. Basterà munirsi di una paletta e il gioco è fatto. Appena vediamo che la base è ben cotta possiamo spegnere e spostare la quiche su un piatto di sevizio. Aspettiamo però 10 minuti prima di fare le porzioni, altrimenti si potrebbe rompere.

ricettasprint