Ecco la quiche pomodori secchi e broccoli, una torta salata di facilissima preparazione, ideale da gustare a cena o ad una gita fuori porta, che ne dici vuoi provare anche tu questa ricetta?
La quiche pomodori secchi e broccoli è una ricetta rustica davvero saporita, un cuore morbido e filante che lascerà tutti a bocca aperta. Sarà davvero impossibile rinunciare a tanta bontà , il bis è garantito. A differenza di altre torte salate questa è buona calda e fredda, quindi scegli tu come servirla.
Si possono sia utilizzare i broccoli freschi che surgelati, dipende se si trovano freschi, una ricetta davvero speciale perfetta da preparare quando si vuole fare colpo su tutti, magari se hai organizzato una cena a buffet con amici. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Quiche pomodori secchi e broccoli: ecco come preparare questa ghiottoneria
Un mix di ingredienti che rendono speciale la cena o il pranzo con le persone più care. Se dovesse avanzare la quiche la puoi conservare bene in un contenitore a chiusura ermetica e la metti in frigo, riscaldi prima di servire.
Leggi anche: Muffin pomodori e provola: sono l’aperitivo perfetto quando hai poco tempo a disposizione
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta brisè
- 1 uovo
- 100 g di ricotta
- 300 g di broccoli
- 10 pomodori
- 8 pomodori secchi sott’olio
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 g di mozzarella
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa quiche, iniziamo a lavare i broccoli, li dividiamo in cimette, tuffiamoli in una pentola con acqua bollente e lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Leggi anche:Â Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Scoliamo e teniamo da parte e lasciamo raffreddare, tagliamo a pezzi i pomodori secchi ben sgocciolati. Mettiamo in una ciotola i broccoli freddi, schiacciamo con una forchetta, poi uniamo l’uovo, la ricotta, i pomodori secchi, saliamo e mescoliamo per bene ed aggiungiamo la mozzarella a dadini ben sgocciolata.
Leggi anche: Pringles fatte in casa, le patatine croccanti come quelle confezionate
Prendiamo la pasta brisè, srotoliamo e mettiamola in uno stampo per torte, mettiamo alla base la carta forno, possiamo usare quella che esce con la pasta brisè. Copriamo con il parmigiano reggiano e pomodori rossi e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti, sforniamo a cottura terminata e serviamo a fette. La quiche è buona anche fredda.
Buon Appetito!