Quiche sfogliata di patate bacon e scamorza, un insieme di sapori eccezionali, avvolgenti e succulenti perfetti per antipasti o come piatto unico.
La Quiche sfogliata con patate bacon e scamorza é un piatto unico ricco e saporito che si presta benissimo anche come antipasto o aperitivo servito a fettine da condividere con amici e ospiti per deliziarli con qualcosa di semplice ma di assolutamente strepitoso . Abbiamo scelto per questa ricetta sprint un mix di patate all’origano, bacon croccante unito a filante scamorza , avvolto da un friabile guscio di pasta sfoglia , sentirete ad ogni morso un tripudio di sapori eccezionali, ottimi da servire soprattutto ai bambini che ne rimananno sorpresi.
Inoltre, non dimenticatevi di variare con gli ingredienti per avere la vostra personale rivisitazione, ma non perdiamo altro tempo e vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta sprint , che se seguirete passo per passo vi garantirà sicuramente un risultato impeccabile e irresistibile, da leccarsi i baffi!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Quiche agli asparagi in crosta di patate | Finger food facile e sfizioso
Oppure: Quiche con zucchine e pomodori | La cena perfetta per il sabato sera
Tempi di preparazione: 40 minuti
Tempi di cottura: 30/ 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotoli di pasta sfoglia
- 150 g di panna
- 200 g scamorza
- 140 g di parmigiano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 250 g di patate
- 150 g di bacon
- Origano q.b
- 4 uova
- 1 cipolla
Preparazione della Quiche sfogliata con patate bacon e scamorza
Innanzitutto, per realizzare la quiche sfogliata per prima cosa cominciate lavando accuratamente le patate strofinando per bene la superficie in modo da eliminare eventuali residui di terreno e impurità, prendete una pentola con abbondante acqua leggermente salata e lessatele per 20 minuti, dopodiché scolate e una volta raffreddate eliminate la buccia e ricavatene la polpa con uno schiacciapatate in una terrina aromatizzate con pepe, sale se è necessario e origano, mescolate e mette da parte.
Prendete una padella antiaderente e senza aggiunta di grassi fate rosolare il bacon, una volta reso croccante trasferite i cubetti in una ciotolina e col grasso rilasciato rosolate la cipolla privandolo della pellicina esterna e ridotta a dadini poi, trasferite il bacon e le cipolle unite alle patate in un mixer e miscelate fino a creare una crema liscia e omogenea alla quale incorporare la panna da cucina, il parmigiano e la scamorza cubetti, e infine anche le uova.
Adesso, imburrate una teglia e foderate con la pasta sfoglia bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite col ripieno, terminate con una spolverata di formaggio grattugiato, infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 30/35 minuti, fino a quando non otterrete una colorazione dorata. Una volta pronti potete sia servila al momento, oppure fredda e conservarla per un paio di giorni in un contenitore ermetico in frigo, ma vi garantisco che é talmente buona che finirà in un baleno!
Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.