La quiche con la zucca e la bietola è un piatto completo, gustoso e che richiama tutti i sapori della nostra terra. Vediamo insieme tutti i passaggi
La quiche non è esattamente una torta salata e non è sempre leggera, visto che ci sono panna e burro. Ma è un secondo piatto oppure un antipasto fantastico da mangiare e portare a tavola.
Leggi anche: Quiche con cipolla e gorgonzola | Un antipasto semplice per Pasqua
Come la quiche con la zucca e la bietola, un mix di sapori invitanti.
Una preparazione non complicata anche se richiede alcuni passaggi importanti, a partire dalla pasta brisée. Poi se avete poco tempo o non vi sentite ancora pronti, nulla vieta di comprarla già pronta e cucinare tutto il resto.
Leggi anche: Quiche al curry con cipolle | da provare assolutamente
Ingredienti:
Per la pasta brisée
200 g farina tipo 00
170 burro
70 g acqua fredda
1 pizzico di sale
Per il ripieno
900 g zucca
600 g bietole
3 uova medie
100 g panna fresca liquida
70 g parmigiano da grattugiare
30 g olio di oliva extravergine 40 g
1 rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
sale
pepe
Quiche con la zucca e la bietola, conservazione e preparazione
La quiche con la zucca e la bietola può essere conservata in frigorifero, coperta da pellicola alimentare per 2 giorni. Ma se avete utilizzato solo ingredienti freschi potete anche congelarla una volta cotta.
Preparazione:
Partite con la pasta brisée: in una planetaria con la frusta a foglia versate la farina setacciata, il burro ancora freddo di frigo a tocchetti e un pizzico di sale. Unite l’acqua (freddissima) a filo intanto che impastate. Fate andare la planetaria per circa 3 minuti e otterrete un impasto omogeneo, senza grumi.
Spostatelo su un piano di lavoro, arrotondatelo appiattendolo leggermente e copritela con pellicola alimentare. Poi trasferite l’impasto in frigorifero per almeno 40 minuti e intanto procedete preparate il ripieno partendo dalla zucca che dovete pelare. Poi tagliatela a fette e quindi a dadini di dimensioni simili per avere una cottura uniforme.
In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio di aglio con 20 g di olio e quando è colorato unite la zucca. Intanto tritate anche finemente un rametto di rosmarino già lavato e asciugato poi unitelo alla zucca regolando di sale e pepe. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato eliminando l’aglio a fine cottura.
Mentre la zucca cuoce andate con la bietola. Lavatela e tagliatela a pesi se le foglie sono troppo lunghe. Poi fate rosolare uno spicchio di aglio con altri 20 g di olio e quando è dorato unite le bietole . Coprite con coperchio e lasciatele cuocere a fuoco molto dolce per circa 5 minuti. Quindi togliete l’aglio, salate e pepate.
Scolate le bietole dall’acqua in eccesso poi tenetele da parte insieme alla zucca ammorbidita da parte. In una ciotola ampia sbattete le uova con una frusta a mano, regolando di sale e pepe, poi versate la panna a filo e il parmigiano grattugiato, tenendo da parte.
Stendete la pasta brisée con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad uno spessore di circa 2 mm. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm di diametro,e adagiate sopra ad essa la pasta stesa evitando che si rompa. Fatela aderire sul fondo e ai bordi, quindi tagliate l’eccesso e poi disponete in maniera uniforme sul fondo la bietola cotta, poi uno strato di cubetti di zucca.
Infine versate il composto di uova, panna e formaggio coprendo tutti gli ingredienti nella teglia. Informate la vostra quiche con zucca e bietole in forno statico preriscaldato a 170° per 60 minuti (forno ventilato a 150° per 50 minuti). Tiratela fuori, lasciatela riprendere e poi affettate.
Leggi anche: Quiche con gorgonzola, radicchio e noci
Leggi anche: Quiche di porri e formaggio | una torta salata facile e veloce da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.