La Quiche di zucchine patate e mozzarella senza impasto è un fantastico modo di accompagnare la maggioranza dei secondi piatti ma è anche un modo light di pranzare.
La Quiche di zucchine patate e mozzarella senza impasto è favolosa! Vi riempirà gli occhi saziandovi già guardandola e al primo assaggio ve ne innamorerete immediatamente. Piace anche ai giovani grazie alla presenza del formaggio filante che la rende molto golosa.
Preparare questa ricetta è molto semplici: vi basteranno pochi e semplici passaggi e tutto sarà pronto in men che non si dica. Vedrete se non è vero! Provate per credere. Secondo me, farete come me e rimarrete stupiti da tanta squisitezza. Se poi volte un piatto vegan, dovrete eliminare, ovviamente, il prosciutto crudo e usare una mozzarella vegana ma il risultato sarà comunque buonissimo!
La Quiche di zucchine patate e mozzarella senza impasto è un piatto unico perché in esso sono contenuto le verdure, della carne, dei tuberi come le patate e del formaggio. Inoltre, questo è un finger food privo di glutine perché tutti gli ingredienti sono gluten free.
Potete preparare questa squisitezza per una pausa pranzo leggera che vi sazi senza appesantirvi in modo da poter riprendere il lavoro nel pomeriggio con il ritmo del mattino. Io, non stante la presenza delle patate all’interno del piatto unico, preferisco rinunciare ad un poco di leggerezza del pranzo così realizzato gustando assieme a questo finge food della fette di pane fresco ma perché sono una persona d’appetito.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Private delle due estremità le zucchine ben lavate e con una mandolina tagliatele a fette sottili con spessore di 4 mm circa che metterete sotto sale in uno scolapasta. Coprite il tutto con un piatto su cui appoggerete un peso e fate riposare il tutto per minimo 30 minuti. Nel frattempo, lessate le patate con la buccia in acqua bollente salata per 30-40 minuti. Una volta cotte, scolatele, fatele asciugare e raffreddare prima di tagliarle a rondelle sottili. Trascorso il tempo necessario, sciacquate le zucchine, asciugatele e, dopo avele spennellate con dell’olio, grigliatele da entrambi i lati.
Adesso componete la quiche senza impasto. Foderate con le rondelle di patate lesse il fondo di una teglia, sufficientemente capiente e ben oliata, e ricoprite il tutto con le strisce di zucchine grigliate. Insaporite il tutto con il prosciutto crudo tritato e aggiungete i pomodorini sminuzzati. Ricoprite il tutto con la mozzarella sminuzzata, abbellite con un paio di foglie si spinacio e profumate con delle erbette aromatiche a proprio piacimento. Aggiustate di pepe e sale. Condite con un filo d’olio e ricoprite con il latte prima di infornare a 190° per 20 minuti circa. A fine cottura, sfornate e servitela ancora calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…