Portate in tavola un piatto colorato invitante, sano che vi aiuterà a sopportare meglio le rigide giornate invernali. Stiamo parlando della Quinoa con cavoletti di Bruxelles uvetta di Corinto e mandorle.
Oggi vi presentiamo un primo vegano perfetto per il periodo invernale perché è ricco di importanti sostanze nutritive per la nostra salute e che tutti possono mangiare: anche le persone affette da celiachia e gli intolleranti al lattosio, essendo questo manicaretto privo, oltre che di ingredienti di origine animale e loro derivati, anche di glutine e del suddetto zucchero tipico del latte di origine animale. Stiamo parlando della Quinoa con cavoletti di Bruxelles uvetta di Corinto e mandorle. In pochi minuti ma, soprattutto, in poche e semplici mosse potrete realizzare un primo ricco di sapore perfetto sia per giovani che meno giovani.
Ricordiamo, infatti, che l’uvetta di Corinto è una prelibatezza greca che ha un colore più intenso ed è ricca di calcio, rame e ferro. I cavoletti di Bruxelles sono, invece, ricchi di vitamina C e contengono anche antiossidanti con note proprietà anticancro. I porri sono ricchi di vitamina A, calcio, potassio, magnesio, ferro, magnesio. Le mandorle sono della frutta secca ricche di grassi monoinsaturi che aiutano il nostro organismo a contrastare il colesterolo cattivo ed essendo ricche di ferro e vitamine del gruppo B, contrastano l’anemia.
Avevo poca uvetta, quindi ho optato per aggiungere anche dei gherigli di noce. Inoltre, per rendere questa vivanda più accattivante, io ho aggiunto le ultime foglie di insalata del mio orticello ma voi potete anche ometterle e seguire alla lettera le indicazioni della ricetta: il risultato sarà comunque buonissimo!
Ricordate di usare un buon aceto balsamico perché questo ingrediente avrà il compito di legare tutti i sapori e donerà loro un profumo davvero speciale.
Una sola accortezza: quando cuocete i cavoletti di Bruxelles nella padella con i porri, ricordare di aggiungere abbastanza acqua, senza però esagerare, se non volete che i vostri cavoletti e i porri assumano un colore troppo dorato o rimangano attaccati alla padella.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli di barbabietola con ripieno di ricotta | Piatto vivace e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Praline di pandoro ripiene al cioccolato bianco, simpatici bocconcini sfiziosi
Dosi per: 205 g di quinoa
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: una mezz’ora circa
Tostate la quinoa, ben sciacquata sotto un getto d’acqua corrente e scolata, in una padella antiaderente senza alcun condimento. Unite l’acqua, un pizzico di sale e cuocete per 20 minuti dal bollore.
Potrebbe piacerti anche: Polpettone di vitello e tacchino con provola affumicata e prosciutto cotto
Potrebbe piacerti anche: Conchiglie con purea di besciamella e salmone | un antipasto strepitoso
Nel frattempo, indorate l’aglio sminuzzato in un filo d’olio in una padella antiaderente e unite un trito finissimo di mandorle e uvetta. Aggiungete i porri e i cavoletti mondati e tagliati a pezzi e un poco di acqua. Trascorso il tempo necessario, inglobate la quinoa e sfumate con l’aceto balsamico. Servite calda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…