La ricetta perfetta per il pranzo estivo, la quinoa con fagioli e peperoni, si prepara facilmente, perfetta per una gita fuori porta.
Invece della classica insalata di riso, questa ricetta è perfetta, così da variare un po’ in tavola. La preparazione è semplice, puoi anche preparare in anticipo e poi conservare in frigo fino a quando non dovrai mangiare.
Con il caldo l’idea di preparare piatti freddi soddisfa tutti, questa ricetta ne è la prova, se adori la quinoa, allora cosa aspetti, ecco la ricetta sprint!
Quinoa con fagioli e peperoni: perfetta in ogni occasione
Scopri gli ingredienti e il pranzo sarà servito!
Leggi anche: Pasta, salmone, rucola e qualche pomodorino, ecco come dovete preparare la pasta fredda oggi
Ingredienti
- 200 g di quinoa
- 200 g di fagioli rossi cotti
- 1 peperone rosso
- semi di zucca q.b.
- 100 g di foglie di spinaci
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine di oliva
- sale
Procedimento
Per realizzare questo primo piatto, iniziamo a lavare la quinoa più volte in acqua fredda, facciamola sgocciolare in un colino. Mettiamo in una padella antiaderente calda così si tosterà , giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio, dopo qualche minuti spegniamo.
Leggi anche:Pasta al pesto di acciughe e pomodori secchi, un piatto veloce e perfetto per l’estate
Adesso riponi la quinoa in una pentola e coprila con acqua calda che deve essere il doppio del volume della quinoa. Riscalda a fiamma bassa per circa 15 minuti o fino ad assorbimento del liquido, poi trasferisci in una ciotola e lascia raffreddare bene.
Leggi anche:Timballo freddo di riso zucchine e mozzarella, il primo piatto estivo che mancava sulla tua tavola
Laviamo il peperone, asciughiamo, eliminiamo la calotta, tagliamo a pezzetti e mettiamo in una ciotola insieme ai fagioli bene sgocciolati dal loro liquido. Aggiungiamo la quinoa fredda, i semi di zucca, le foglie di spinaci lavate e asciugate, condiamo con olio extravergine di oliva, sale ed infine aggiungiamo il prezzemolo. Copri la ciotola con la pellicola per alimenti, lascia raffreddare in frigo per un’ora e poi servi. Se vuoi puoi aggiungere della salsa piccante.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube