Quinoa+e+verdure+per+un%26%238217%3Bisalatona+ricca+e+saporita+da+portare+pure+in+spiaggia%2C+poche+calorie+gusto+extra%21
ricettasprint
/quinoa-e-verdure-per-unisalatona-ricca-e-saporita-da-portare-pure-in-spiaggia-poche-calorie-gusto-extra/amp/
Primo piatto

Quinoa e verdure per un’isalatona ricca e saporita da portare pure in spiaggia, poche calorie gusto extra!

Se voglio portare un piatto leggero e saporito a tavola o con me in spiaggia, non ho dubbi: con questa insalata di quinoa piena di verdure deliziose vado a colpo sicuro, extra gusto con poche calorie!

Oggi ti voglio stupire con una ricetta semplice ma ti garantisco di grande gusto: l’insalata di quinoa e verdure! Una bontà ideale per un pranzo leggero o per una piacevole giornata in spiaggia. Una deliziosa insalatona ricca e colorata, da gustare sotto l’ombrellone o magari per rinfrescare i tuoi pranzi estivi ogni volta che vuoi, perché si prepara in pochissimi minuti.

Quinoa e verdure per un’isalatona ricca e saporita da portare pure in spiaggia, poche calorie gusto extra!

Un piatto oltre che buono, leggero e veloce, anche speciale e ti spiego il motivo. La quinoa è un super alimento ricco di proteine, fibre e, in più contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali, il che la rende un’ottima alternativa ai cereali tradizionali. Assieme alle zucchine verdi, le melanzane, il peperone giallo e i pomodorini sott’olio, ogni morso di questa insalata è un’esplosione di freschezza e sapori autentici oltre che un carico pazzesco di nutrimento. Ovviamente se vuoi, puoi variare la ricetta a tuo piacimento, ad esempio puoi arricchire questa insalatona con altri ingredienti come avocado cremoso, fette di cetriolo per un’ulteriore freschezza, o anche un po’ di feta sbriciolata per un tocco di sapore in più. La cosa bella è che questa ricetta è versatile e si presta a mille personalizzazioni, quindi non tenere a freno la tua fantasia perché non c’è bisogno.

Insalata di quinoa e verdure

Adesso che ti ho stuzzicato l’appetito, sono sicura che vorrai correre in cucina a provare questa gustosa insalata! Vediamo insieme gli ingredienti di cui avrai bisogno e i passaggi per realizzarla senza perdere altro tempo in chiacchiere. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti per l’insalata di quinoa (per 4 persone)

300 g di quinoa
2 zucchine verdi
1 melanzana lunga
1 peperone giallo
100 g di pomodorini sott’olio
1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di semi vari (girasole, zucca, sesamo)
1 ciuffo di basilico fresco
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come asi prepara l’insalata di quinoa

Inizia sciacquando la quinoa sotto acqua corrente in un colino fine, per eliminare eventuali residui di saponina, che possono dare un sapore amaro. Poi, in una pentola, aggiungi la quinoa e il doppio del volume di acqua (600 ml). Porta a bollore, poi riduci la fiamma al minimo e copri con un coperchio. Fai cuocere per circa 15 minuti o fino a quando l’acqua sarà completamente assorbita. Spegni il fuoco e lascia riposare per qualche minuto prima di sgranare la quinoa con una forchetta.

Leggi anche: L’insalata oggi la faccio così, mollica, tonno e uova: non mangio altro e resto in forma, solo 220 kcal

Mentre la quinoa cuoce, prendi le zucchine e la melanzana. Tagliale a cubetti di circa 1 cm. Fai lo stesso con il peperone giallo, dopo averlo privato dei semi e della parte bianca interna. In una grande padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva a fuoco medio e fai rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato, a doratura aggiungi le zucchine, la melanzana e il peperone. Cuoci per circa 7-10 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiustandole di sale e pepe, finché le verdure non saranno tenere ma ancora croccanti.

Leggi anche: La mia insalata di riso è gustosa e salutare non servono sott’aceti, bastano 3 euro mangia tutta la famiglia

In una ciotola capiente, unisci la quinoa già cotta, le verdure saltate, i pomodorini sott’olio, i semi vari, il basilico e il prezzemolo tritati. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungi un ulteriore filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe mescolando nuovamente per far sì che ogni ingrediente sia ben condito. Non ti resta che gustarla subito e portarla con te ovunque vada. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco? Sono abbastanza unte tra le dita. Top.

Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…

23 minuti ago
  • News

Acqua limone e zenzero, le conseguenze che non conoscevi sul tuo organismo se bevi questo

Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…

54 minuti ago
  • Dolci

Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia zia me l’ha tramandata

Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Mi preparo in anticipo la frolla salata per Pasqua, così mi salvo gli antipasti: la ricetta perfetta friabile e gustosa

La mia frolla salata Ă© imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…

2 ore ago
  • Primo piatto

Risotto che accelera il metabolismo, lo mangio anche a cena e dimagrisco subito

La ricetta per la preparazione di questo risotto è davvero pratica e veloce e, non…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Nel mio menĂą di Pasqua ci infilo questa torta rustica con i carciofi: l’ho provata in anteprima, credimi Ă© spettacolare

La bontĂ  di questa torta rustica con i carciofi non si discute, io l'ho provata…

3 ore ago