Il radicchio con pecorino al forno è un piatto semplice, ma allo steso tempo molto godurioso che piacerà a tutti. Ecco la ricetta da seguire!
Il radicchio al forno è un contorno facile e veloce da preparare, ma con il pecorino romano è a dir poco godurioso, impossibile resistere a tanta bontà.
Invece della solita ricetta con il radicchio prova questa è resterai a bocca aperta, l’aggiunta del pecorino romano la rende a dir poco speciale.
Ovviamente accompagna con del pane o dei crostini e senti che bontà. Il consiglio è di cuocere prima il radicchio in padella e poi procedi con la cottura nella pirofila nel forno. Pochissimi e semplicissimi step per un piatto da urlo.
Radicchio con pecorino al forno: irresistibile
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo e vedrai che in un battibaleno riuscirai nell’intento. Sarà il tuo asso nella manica. Se vuoi puoi servire questa ricetta come sfizioso antipasto, tutti ne saranno felici.
Potrebbe piacerti anche: Frittelle di zucca prezzemolate: servile calde e finiranno in men che non si dica
Ingredienti per 4 persone
- un cespo di radicchio
- 200 g di pecorino romano pezzo intero
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un cucchiaio di capperi
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare il radicchio, puliamolo per bene, laviamo la singola foglia sotto acqua corrente, poi tagliamo listarelle e mettiamo da parte.
Leggi anche:Crostini alla Mediterranea, profumatissimi e croccanti ideali per vellutate, zuppe e antipasti
Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo la cipolla affettata finemente e lasciamo rosolare con olio extra vergine di oliva. Aggiungiamo il radicchio e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, poi dopo una decina di minuti uniamo i capperi e poi spegniamo.
Leggi anche: Rosti di patate e zucca croccanti, buoni da impazzire: non puoi non farli!
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un po’ di olio, trasferiamo il contenuto della padella, uniamo il pecorino a fette e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 8 minuti, spegniamo e serviamo. Si conserva benissimo per un giorno in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!