Il radicchio grigliato con salsa agrodolce si prepara facilmente. La salsa gli conferisce un gusto particolare e lo rende molto saporito. Da fare e rifare.
Questo contorno si abbina bene con piatti di carne o di pesce grasso come il salmone. Il radicchio trevigiano può essere sia quello precoce e sia quello tardivo. Il radicchio precoce ha foglie larghe ed un sapore più amarognolo, mentre quello tardivo ha foglie lunghe ed affusolate di un colore rosso-violaceo e un costa centrale bianca. Quest’ultima varietà è quella più pregiata. Per eliminare il sapore amarognolo del radicchio lo si può sciacquare tante volte sotto l’acqua corrente fredda. Se non si ha a disposizione una griglia si può usare anche una padella antiaderente, basta che sia molto calda.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Risotto cremoso al radicchio e taleggio | Delicato e saporito
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 2 persone
700 gr di Radicchio rosso
20 Mandorle
50 ml di Aceto bianco
50 g di Zucchero
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Parmigiano q.b.
Per preparare questo delizioso contorno si inizia andando a lavare i radicchio, in seguito si tolgono le foglie esterne e si tagliano i cespi di radicchio a metà, si tamponano con carta assorbente e si sistemano in una ciotola con l’olio extra vergine di oliva, il sale ed il pepe per almeno 30 minuti.
Nel frattempo si passa a preparare la salsa agrodolce, in una padella antiaderente si mette l’aceto bianco e lo zucchero semolato e si fa bollire fino ad ottenere un composto con una consistenza densa e leggermente colorito. A questo punto si fa riscaldare una padella grigliata e si mette il radicchio e si cuoce per 30 minuti a fuoco moderato. Mentre il radicchio si cuoce si sminuzzano le mandorle e si taglia il parmigiano in scaglie.
Una volta che il radicchio è bello abbrustolito si mette in una teglia e si decora con le mandorle, con il parmigiano e con la salsa agrodolce.
Leggi anche > Radicchio rosso con noci ed aceto balsamico | in padella super veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…