L’anatra all’arancia è favolosa! Con il suo sapore agrodolce e la morbidezza della sua carne, è ideale per le occasioni speciali
L’anatra all’arancia è irresistibile! Aromatica e gustosa, è il secondo piatto di origini toscane, o meglio fiorentine, che conquista tutti con il suo strepitoso profumo ancora prima di averla assaggiata. Servitela con un contorno che ne esalti il sapore, come per esempio delle patate arrosto, ed è subito un successone!
Molto più semplice da realizzare di quello che si può pensare, si tratta di una prelibatezza speciale che renderà speciali le vostre occasioni speciali.
Anatra all’arancia ecco come si fa
L’anatra all’arancia è fantastica! Fatta con pochi ingredienti, e tutti presenti in ogni cucina, è quella vivanda che non smetteresti mai di mangiare.
Leggermente caramellata fuori e dentro morbidissima, la carne così cucinata acquista un sapore indimenticabile che piace a tutti.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: 90 minuti
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- un pentolino
- una frusta
- carta assorbente
- Ingredienti per 2 persone
- un cucchiaio di acqua naturale
- un ciuffetto di prezzemolo fresco
- sale e pepe
- 15 ml di vino bianco secco
- 2 fette di arancia bio
- un filo di olio evo grezzo 100% italiano
- 60 g di Grand Marnier
- 25 ml di succo d’arancia filtrato bio
- 1, 2 kg di anatra pulita
- 20 g di burro
- un rametto di rosmarino
- per la salsa
- 80 ml di succo filtrato d’arancia bio
- 1 cucchiaio di acqua naturale
- mezzo cucchiaio di maizena
Anatra all’arancia, procedimento
Briciate le cannette rimaste sull’anatra con un cannello, lavatela sotto un getto d’acqua corrente, asciugatela e legatela. In una casseruola scaldate l’olio e stufateci per qualche minuto il grasso in eccesso dell’anatra prima di rosolarci da tutti i lati l’anatra legata. Sfumate con il Grand Marnier e bagnatela con il fondo di cottura. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’anatra in una pirofila e riempitela dentro con le fette di arancia, il prezzemolo tritato e il rosmarino.
Leggi anche: Risotto di zucchine e cipolle, una bontà semplice ma deliziosa e ricca di nutrimento
Leggi anche: Zuppa di verdure con scaglie di parmigiano: altro che minestrone, questa ricetta è una bomba
Leggi anche: Pasta alla carcerata senza modifiche, la ricetta salva frigo
Spennellatela con il burro fuso raffreddata, aggiustatela di sale e pepe e versate il succo d’arancia assieme al vino sul fondo dell pirofila. Coprite con carta alluminio che bucherellate coni rebbi di una forchetta e infornate a 200° per 70 minuti. Nel frattempo, in un pentolino sciogliete lo zucchero nell’acqua e, arrivati alla temperatura di 160°, inglobate il succo dell’agrume. Emulsionate con cura e incorporate un poco di fondo di cottura della crane con la maizena sciolta nell’acqua. Cuocete mescolando fino ad avere una salsina uniforme che passerete in un colino a maglie fittissime prima di mescolarla con le scorze dell’agrume sbollentate in un pentolino d’acqua bollente e poi sminuzzate. Trascorso il tempo necessario, spennellate l’anatra con questa salsina e infornate di nuovo per 5-10 minuti in modalità grill. Servite calda abbellendola con spicchi d’arancia.