Ecco a voi la ricetta del ragù alla siciliana. La tradizione della punta dello stivale arriva sulle nostre tavole, perché no, anche a Natale.
Questo ragù è un condimento perfetto per vari tipi di pasta ed è arricchito dal sapore dei piselli. Un condimento che però non viene impiegato soltanto per la pasta, ma anche da servire come assaggio, da solo, accompagnato da gustosi crostini, oppure per farcire focacce. Insomma, buono per ogni desiderio.
Ragù alla siciliana
ti piacerebbe anche:Per la vigilia di Natale stupisci i tuoi ospiti con questo ragù di pesce
ti piacerebbe anche:La riuscita di una lasagna perfetta non dipende solo dal ragù: i trucchetti
Ingredienti
- 400 g macinato manzo
- 500 g macinato maiale
- 1 lt passata di pomodoro
- 1 cipolla
- carota
- sedano
- 100 g piselli
- 10 g sale
- 10 g zucchero
- 100 ml vino bianco
- noce moscata
- olio extravergine d’oliva
ti piacerebbe anche:Ragù di Natale | come rendere più buoni i piatti di fine anno
ti piacerebbe anche:Altro che al ragù o al pesce, le lasagne dell’Immacolata si fanno così!
Ragù alla siciliana, il condimento per un primo fantastico. Procedimento
Prendiamo una casseruola e mettiamo dentro l’olio e soffriggiamo il trito di carota cipolla e sedano. Aggiungiamo il macinato di manzo e quello di maiale e facciamolo rosolare. Aggiungiamo il vino e lasciamo cuocere sfumandolo coperto da un coperchio a fuoco dolce. Quando il vino si sarà assorbito, aggiungiamo i piselli in scatola, preferibilmente, sgocciolati.
Come si prepara il ragù siciliano
Lasciamo cuocere un altro po’ e poi aggiungiamo la passata di pomodoro. Copriamo, aggiustiamo di sale e se gradiamo aggiungiamo del pepe anche se non è previsto in ricetta, e cuociamo. Aggiungiamo noce moscata e lo zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro e continuiamo la cottura per circa 3 ore. Al termine controlliamo il sale e poi sarà pronto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.