Alessandra Spisni ha regalato ai suoi fan la ricetta di questo condimento sensazionale perfetto per realizzare le lasagne della domenica in famiglia! Denso, corposo e u poco cremoso, il resto della settimana gustatelo con le tagliatelle all’uovo, la pasta ripiena o sopra la polenta. Così preparato, sarà sempre un successo!
Facilissimo da realizzare, questo condimento ha un sapore strepitoso che piacerà a tutta la famiglia. H aun sapore semplicemente favoloso: infatti, se lo preparate in questa maniera, vedrete che il sapore della carne si amalgama perfettamente con quello del pomodoro e del trito di verdure dando vita a un condimento goloso e gustoso! Non a caso, il ragù alla bolognese è una vera e propria prelibatezza che fa parte del nostro patrimonio culinario: diciamo, senza esagerare, che a Bologna questo condimento è una vera e propria istituzione, un pilastro della cucina tanto che l’Accademia Italiana della cucina ha depositato alla Camera di Commercio di Bologna la ricetta ufficiale il 17 ottobre 1982.
Ma voi preparatela come dice Alessandra Spisni, e vedrete che con qualche piccolo accorgimento, avrete un ragù strepitoso per dei primi da leccarsi i baffi! Le indicazioni per realizzare questa preparazione da favola le potete trovare in un video della stesse Alessandra Spisni pubblicato su youtube o sul suo sito online. Questa ricetta è favolosa! E, soprattutto, tutti la possono mangiare: anche le persone affette da celiachia visto che non contiene glutine.
Ragù alla bolognese di Alessandra Spisni ecco come si fa
Il Ragù alla bolognese di Alessandra Spisni è condimento a base di carne semplicemente sensazionale, se è preparato rispettando questi semplici stratagemmi che ha rivelato nel su video la stessa Alessandra Spisni. Prima di procedere con la spiegazione della ricetta, è bene, perciò, precisare questi piccoli trucchi fondamentali che dovrete tenere bene a mente e avrete un ragù alla bolognese di sicuro successo!
La prima cosa importante, ovviamente, è non far bruciare il soffritto nella casseruola con l’olio caldo, come noi tutti ben sappiamo. La seconda fase fondamentale si svolge quando introdurrete nella casseruola il macinato: esso, infatti, deve cuocere senza però rilasciare i suoi sapori,. Questa fase serve per sigillare la carne e per questa ragione è necessario che state li a mescolarla per qualche minuto avendo cura che non butti fuori i suoi liquidi.
Quando avrete aggiunto il pomodoro, ricordatevi che durante la successiva cottura potrebbe essere necessario unire un filo di acqua ogni tanto per evitare che il sugo si rapprenda troppo diventando, quindi, troppo asciutto.
Dosi per: 15 pozioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 6-7 h
- Strumenti
- una casseruola in coccio
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti
- per 15 porzioni
- 125 g di carote
- un bicchiere di vino rosso
- 1 kg di carne di anteriore di manzo tritata
- 125 g di gambi di sedano
- 250 g di cipolle dorate
- 150 g di strutto
- 500 g di salsa di pomodoro
- 2 cucchiai di sale grosso
Ragù alla bolognese di Alessandra Spisni, procedimento
Fate un trito di sedano, carote e cipolle e soffriggetele in un casseruola di coccio con lo strutto sciolto. Trascorso il tempo necessario, unite il macinato di carne, aggiustate di sale e mescolate il tutto per qualche minuto. Appena la carne avrà cambiato colore, sfumate con il vino.
Leggi anche: Strudel salato di salmone e zucchine: favoloso sia caldo anche freddo, ecco la soluzione per la cena!
Leggi anche: Quando bere acqua limone e bicarbonato? Per dimagrire e digerire meglio
Aggiungete la salsa di pomodoro e cuocete per 6-7 h dal bollore.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.