Il Ragù alla bolognese è una specialità nostrana della regione Emilia-romagna diventata patrimonio mondiale della cucina per il suo sapore invitante e gustoso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e, con piccole attenzioni, realizzerete questo condimento tipico italiano senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Crema alle pere | Dolce, gustosa e golosa adatta alle nostre torte
Potrebbe piacerti anche: Empanadas carne e radicchio l Croccanti e stuzzicanti fritte nell’olio
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 3 h e 30 minuti
- Strumenti
- un tagliere
- una mezzaluna
- un coltello
- una padella antiaderente con i bordi alti
- Ingredienti
- Ingredienti
- 50 g di cipolle dorate
- pepe nero macinato sul momento q.b.
- 300 g di carne bovina (trita di manzo, macinata grossa e mista)
- un bicchiere di latte
- 50 g di sedano
- 300 g di passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- 50 g di carote
- 150 g di pancetta
- brodo vegetale q.b. già pronto
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 100 g di vino
Ragù alla bolognese, procedimento
Su un tagliere, riducete la pancetta a fettine sottili e poi sminuzzatela con una mezzaluna. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con i bordi alti e, appena l’olio inizierà a sfrigolare, fateci rosolare la pancetta finemente tritata mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, sul medesimo tagliere, realizzate un trito di carota pelata, sedano e cipolla. Appena la pancetta nella padella si sarà indorata, aggiungete il trito che avete realizzato e mescolate con cura gli ingredienti. Lasciate cuocere il tutto per 5-6 minuti a fiamma moderata.
Potrebbe piacerti anche: Coniglio farcito arrotolato | Il secondo perfetto per Natale o Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Voulevant ricotta salame parmigiano l Antipasti cremosi e stuzzicanti
Unite il macinato di polpa di manzo e lasciatela rosolare per alcuni minuti. Mescete con il vino rosso e fate sfumare l’alcool a fiamma viva. Incorporate la passata di pomodoro e 2 cucchiai di brodo vegetale caldo. Mischiate con cura gli ingredienti e cuocete per altre 2 h ore a tappo semicoperto e fiamma dolce. Qualora fosse necessario, aggiungete del brodo vegetale durante la cottura. Una volta cotto, aggiungete un bicchiere di latte e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura il tutto per avere un sapore uniforme. Ecco, il ragù è pronto per essere usato come più preferite. Se siete golosi come me, spalmerete una piccola quantità di questo condimento su una bella fetta di pane e lo gusterete immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.