Il Ragù alla bolognese è una specialità nostrana della regione Emilia-romagna diventata patrimonio mondiale della cucina per il suo sapore invitante e gustoso. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e, con piccole attenzioni, realizzerete questo condimento tipico italiano senza alcuna difficoltà.
Potrebbe piacerti anche: Crema alle pere | Dolce, gustosa e golosa adatta alle nostre torte
Potrebbe piacerti anche: Empanadas carne e radicchio l Croccanti e stuzzicanti fritte nell’olio
Dosi per: 4 persone
Realizzato in: 20 minuti
Tempo di cottura: 3 h e 30 minuti
Su un tagliere, riducete la pancetta a fettine sottili e poi sminuzzatela con una mezzaluna. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente con i bordi alti e, appena l’olio inizierà a sfrigolare, fateci rosolare la pancetta finemente tritata mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, sul medesimo tagliere, realizzate un trito di carota pelata, sedano e cipolla. Appena la pancetta nella padella si sarà indorata, aggiungete il trito che avete realizzato e mescolate con cura gli ingredienti. Lasciate cuocere il tutto per 5-6 minuti a fiamma moderata.
Potrebbe piacerti anche: Coniglio farcito arrotolato | Il secondo perfetto per Natale o Capodanno
Potrebbe piacerti anche: Voulevant ricotta salame parmigiano l Antipasti cremosi e stuzzicanti
Unite il macinato di polpa di manzo e lasciatela rosolare per alcuni minuti. Mescete con il vino rosso e fate sfumare l’alcool a fiamma viva. Incorporate la passata di pomodoro e 2 cucchiai di brodo vegetale caldo. Mischiate con cura gli ingredienti e cuocete per altre 2 h ore a tappo semicoperto e fiamma dolce. Qualora fosse necessario, aggiungete del brodo vegetale durante la cottura. Una volta cotto, aggiungete un bicchiere di latte e aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento. Mescolate con cura il tutto per avere un sapore uniforme. Ecco, il ragù è pronto per essere usato come più preferite. Se siete golosi come me, spalmerete una piccola quantità di questo condimento su una bella fetta di pane e lo gusterete immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…
Pronta a scoprire i 10 contorni da servire a Pasqua? Abbiamo selezionato ricette semplici e…
Fai le melanzane come nonna Pina e vedrai che sarà un successone, il segreto è…
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…