Il Ragù alla bolognese è fantastico! Gustoso e ricco di sapore, è un classico della cucina nostrana al quale è impossibile resistere.
Il Ragù alla bolognese è straordinario! Fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo molto contenuto, questo è uno di quei condimenti tipici nostrani che tutto il mondo ci invidia perfetti per condire un buon piatto di pasta. Realizzato in questo modo, è proprio come lo mangereste ni migliori ristoranti stellati.
Semplice e veloce da fare, tutti lo possono preparare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre buonissimo.
Ragù alla bolognese ecco come si fa
Il Ragù alla bolognese è favoloso! Fin dal primo assaggio conquista anche il palato più esigente con il suo gusto corposo e saporito. Perfetto per realizzare delle lasagne indimenticabili della domenica da gustare in famiglia, tutti lo vogliono mangiare.
Bastano solo 7 ingredienti per realizzare questa squisitezza, e tutti a costo contenuto. Economico e ricco di gusto, questo condimento è talmente buono che nessuno sa dirgli di no!
Realizzate in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- Ingredienti per 2 persone
- 1/4 di bicchiere di vino rosso
- 80 g di pancetta dolce sminuzzata
- qualche cucchiaio di brodo vegetale
- soffritto di sedano, cipolla rossa, carota
- 150 ml di polpa di pomodoro
- 150 g di macinato di manzo
- sale e pepe
- 8 ml di olio evo grezzo 100% italiano
Ragù alla bolognese, procedimento
Tostate la pancetta in una casseruola con un filo d’olio per qualche minuto prima di inglobare il soffritto. Procedete con la cottura per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo occorrente, unite il macinato ben sgranato e cuocete a fiamma allegra per qualche minuto. Sfumate con il vino e, quando l’alcool è evaporato, colorate il tutto con la polpa di pomodoro già passata nel passaverdure.
Leggi anche: Muffin panettone soffici e golosissimi, perfetti per la colazione delle feste
Leggi anche: Brodo di gallina a Natale: favoloso, spendi poco e mangi da re
Leggi anche: Crostata di mele friabile che si scioglie in bocca: il successo è garantito!
Mescolate con cura, aggiungete un paio di mestoli di brodo bollente e procedete con la cottura on coperchio per minimo 2 ore, aggiungendo del brodo quando necessario. A fine cottura, salate e pepate prima di usare il ragù come meglio credete.