Il weekend man mano si avvicina e io sto già progettando di preparare il ragù per la mia incredibile pasta al forno, ma sono certa che avanzerà… quindi meglio correre subito ai ripari.
Non so per voi, ma per me il pranzo della domenica deve prevedere, sempre o quasi, e poi mi piace prepararne in grande quantità così da abbondare quando preparo la mia pasta al forno, per poi conservarlo nei giorni successivi.
Ci sono diversi metodi di conservazione per il ragù, tutto dipende da quando hai intenzione di usarlo e come. Quindi, entriamo nel dettaglio della preparazione e conservazione dell’alimento. Ecco cosa dobbiamo fare.
Attenzione al ragù che avanza: ecco come si conserva
Prima di procedere con i nostri consiglio è doveroso fare un riepilogo della ricetta, così che possa esservi comunque utile. Gli ingredienti che ti serviranno per preparare il nostro ragù sono i seguenti:
300 grammi di passata di pomodoro,
300 grammi di macinato di manzo, ben tritato, quindi segnalatelo al vostro macellaio di fiducia,
2 carote,
2 cipolle,
2 coste di sedano,
pepe nero,
un bicchiere di vino rosso,
brodo vegetale (clicca qui per la ricetta),
olio extravergine di oliva.
La preparazione del nostro ragù (clicca qui per ricetta e il procedimento completo), prevede alcune one per elaborare il tutto, cottura compresa. Quindi, una volta pronto, dobbiamo procedere all’allestimento del nostro piatto e passare poi alla conservazione del ragù una volta pronto così da poterlo consumare il prima possibile oppure nel lungo tempo.
Con questi trucchi il ragù si conserverà per mesi e mesi
Nel caso in cui dovesse avanzare il ragù, possiamo conservarlo per 48 ore in frigorifero, ma solo dopo che si sia raffreddato completamente. Qualora, invece, decidessimo di usarlo in futuro, senza una data ben precisa, non ci resta che conservarlo in freezer.
In questo caso specifico, poi, possiamo creare delle piccole monoporzioni affidandoci agli stampo del ghiaccio, oppure a dei contenitori che possono essere conservati nella in freezer, prestando attenzione alla quantità e capienza degli stessi.
LEGGI ANCHE -> Gravi bugie sul diabete, fai attenzione a questi alimenti in particolar modo
Successivamente, poi, non dimentichiamo di porre la data di conservazione perché il ragù si mantiene intatto in freezer fino a 4 mesi. Quando decideremo di utilizzare il ragù conservato, infine, vi consigliamo di uscire il ragù dal congelatore almeno 15 ore prima (la sera per l’indomani ad esempio ndr), e lasciamo che faccia il suo processo di scongelamento senza interrompere la catena del freddo e che raggiunga la sua naturale consistenza prima di utilizzarlo.
Eseguendo questi passaggi, infine, potrete consumare quando più lo desiderate il vostro ragù che sarà buono come appena fatto.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di pasta e una scatoletta di tonno ti faccio un primo piatto da urlo perché metto anche i piselli
LEGGI ANCHE -> L’alluminio delle caffettiera diventa pericoloso se il caffè resta li qualche ora? Ma farò male a berlo io me lo scaldo anche