Il Ragù della domenica in tre mosse è favoloso! Saporito, invitante e profumato, è la ricetta della nonna che rende indimenticabili i vostri primi piatti.
Il Ragù della domenica in tre mosse è strepitoso! Facile e veloce da fare, tutti lo possono realizzare: anche chi non sa cucinare, ed è sempre un buonissimo. Fatto con pochi ingredienti, e tutti a costo contento, è quella prelibatezza gustosa capace di trasformare un semplice piatto di pasta in bianco in una prelibatezza gourmet da leccarsi i baffi.
Si tratta di una ricetta della tradizione nostrana che piace tantissimo a tutti: anche ai bambini.
Ragù della domenica in tre mosse ecco come si fa
Il Ragù della domenica in tre mosse è buonissimo! Pronto in pochi minuti, è perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per una cena con amici.
Usatelo er fare le lasagne al ragù alla domenica, e il successo è assicurato.
Realizzato in: 10 minuti
Cottura: 3 ore
- Strumenti
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti per 10 persone
- soffritto di sedano, carota e cipolla
- 500 g di macinato di manzo
- sale e pepe
- 200 ml di acqua naturale oligominerale
- 45 ml di olio evo
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 800 ml di passata di pomodoro
- un cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
Ragù della domenica in tre mosse, procedimento
Cuocete per 10 minuti il soffritto in un filo d’olio dentro una padella antiaderente con il fondo spesso, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Patate fritte impanate mai mangiate di piu buone, prova la ricetta
Leggi anche: Tortina soffice mandorle e caffè, il dolce buogiorno che piace a tutti
Leggi anche: Muffin 7 vasetti salati al prosciutto e provola, soffici e sfiziosi finger food per la tua cena
Trascorso il tempo necessario, inglobate il macinato per sgranato e cuocete a fiamma dolce con coperchio semiaperto per 20 minuti, mischiando il tutto spesso e unite il bicchiere d’acqua per togliere l’acidità della cipolla. Aggiustate di pepe e profumate con le erbe aromatiche prima di unire il concentrato di pomodoro e procedere con la cottura per altri 10 minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate e procedete con la cottura incorporando, dopo 10 minuti, il latte per togliere l’acidità del pomodoro. Mescolate con cura e cuocete a fiamma dolce per almeno altre 2 h o fino a quando il ragù non raggiunge la densità desiderata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.