Ragù di tofu, il condimento vegano per un pranzo leggero e buono. Nessun trucco, il ragù così è davvero saporito.
C’è da dire che il tofu, o piace o non piace, ma non è uno di quegli alimenti per cui s’impazzisce. certo è che in genere la cucina vegana non ha molte alternative, e si basa esclusivamente sui vegetali e va bene così per chi apprezza questo tipo di alimentazione, ma per far si che alcuni alimenti, siano particolarmente apprezzati, bisogna anche pensare ad inventarsi ai fornelli. Delle ricette classiche riadattate con ingredienti differenti con ad esempio il tofu al posto della carne nel ragù. detto in questo modo può sembrare oltraggioso, ma il rifiutare la carne va rispettato e per questo che bisogna riadattare molte classiche ricette.
Insomma, la ricetta di oggi è proprio un classico, infatti, e parliamo del ragù. Il ragù di tofu. Il consiglio che mi sento di dare per poter gustare un ragù di tofu davvero buono, è quello di far si che il sugo si restringa particolarmente in modo che il gusto divenga più deciso e incisivo.
Perfetto per condire la pasta al momento, ma anche per preparare dei primi piatti al forno, come ad esempio pasta al forno o lasagne.
Prendiamo una padella e dentro versiamo dell’olio extravergine di oliva e facciamo rosolare uno spicchio di aglio e la mezza cipolla tritata. Lasciamo che questo di imbiondisca ed intanto apriamo il panetto di tofu e procediamo a sbriciolarlo aiutandoci con le mani. Aggiungiamo il tofu all’aglio e aggiungiamo il sale secondo i nostri gusti e secondo le nostre necessità. Uniamo i 50 ml di vino bianco e le spezie per carni. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.
leggi anche:Polpette di carote e tofu, buone sfiziose e croccanti
A questo punto, potremo aggiungere il concentrato di pomodoro. Procediamo a fuoco dolce la cottura coprendo con un coperchio per un tempo stimato di circa 10 minuti e se necessario aggiungiamo un pochino di passata di pomodoro per allungare il sugo, altrimenti lasciamo cuocere in questo modo. Trascorso il tempo il nostro ragù di tofu è pronto e potremo decidere se procedere con il condimento della nostra pasta oppure lasagne ecc. E’ un piatto delicato e devo dire che contrariamente alle mie aspettative, il tofu preparato così è davvero invitante e perfettamente incline al condimento della pasta.
leggi anche:Lasagna vegetariana alla parmigiana con tofu | speciale e deiziosa
leggi anche:Insalata di tofu e farro, ultimi strascichi d’estate e freschi colori
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…