Ragù di verdure leggero, iniziamo a stare in forma e a preparare pietanze con condimenti semplici e nutrienti senza grassi in eccesso.
Dopo aver cucinato senza risparmiarci in questi giorni di festa, senza lesinare su condimenti e quantità, è il caso di voltare pagina e con tutti i buoni propositi, iniziare a cucinare leggero, prediligendo verdure ad altro e soprattutto ricominciare a praticare un po’ di sport, se si può.
La ricetta di oggi è un ragù, leggero ed economico, che si presta moltissimo a condire la pasta di ogni tipologia. Possiamo pensare di preparare del ragù anche in quantità maggiore rispetto a quella che realmente ci serve, perché riponendola in barattoli adatti, possiamo conservare questo condimento ed averne un barattolo pronto all’occorrenza, anche perché il tempo di cottura non è proprio brevissimo, anche se non eccessivamente lungo, ma non brevissimo.
Ragù di verdure
Il tempo che impiegheremo è di circa 1 ora tra preparazione e cottura e il costo a cui andremo incontro è economico, niente paura, non esageriamo quasi mai.
Ingredienti
500 ml passata di pomodoro
2 carote
2 zucchine
peperoni 2
1 cipolla
aglio
olio extravergine d’oliva
sale
Ragù di verdure leggero, iniziamo a stare in forma. Procedimento
Laviamo le verdure per bene e spuntiamo quelle che necessitano, tagliamole a pezzettini e procediamo con la preparazione. La cipolla andrà tritata ed il peperone attenzione ai filamenti interni ed ai semini fastidiosi. Prendiamo una casseruola e dentro mettiamo dell’olio extravergine di oliva e due spicchi di aglio che faremo rosolare. Quando sfrigolerà l’0olio, aggiungiamo le verdure e soffriggiamo per 5 minuti circa. Trascorsi questi minuti abbasseremo la fiamma e continueremo la cottura con il coperchio. Tempo stimato circa 10 minuti.
leggi anche:Pasta al ragù di salsiccia cotta al forno: mamma mia che bontà finirà in un battibaleno
Come fare il ragù di verdure
A questo punto toglieremo l’aglio e aggiungeremo la passata di pomodoro e saleremo a piacere. Mescoliamo per bene per insaporire il tutto e copriamo di nuovo continuando la cottura per circa 30 minuti ancora a fuoco dolce. Il nostro ragù di verdure dovrà essere ben ristretto. Trascorso il tempo indicato, il condimento sarà pronto. Controlliamo il gusto del sale e se sarà necessario aggiungiamone un altro pizzico, ma non esageriamo. Procediamo con il condire la pasta o conservarlo nei barattoli. Buon appetito!
leggi anche:Pasta al ragù di crostacei, un sughetto così saporito non lo hai mai assaggiato
leggi anche:Cannelloni di crespelle al ragù ricco, come fare un piatto trionfale in pochissimo tempo