Preparate un primo ricco di sapore e molto economico che piace a grandi e piccini. Stiamo parlando del Ragù finto.
Oggi vi presentiamo un modo molto gustoso e semplice da realizzare per condire un piatto di pasta che tutti possono mangiare: anche i vegani e gli intolleranti al glutine, essendo questo manicaretto gluten free e privo di ingredienti di origine animale e loro derivati. Stiamo parlando del Finto ragù. Si tratta di un modo alternativo e ricco di sapore di insaporire un primo di pasta che potrete realizzare senza utilizzare la carne. Facendo un soffritto di verdure con pezzi piuttosto grandi, questo vi darà l’impressione di mangiare un ragù la cui caratteristica principale è quella di essere privo di carne che, invece, è l’ingredienti principale dei veri condimenti chiamati ragù.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a costo basso e bassissimo, per preparare questo manicaretto in poche e facili mosse. Ovviamente, se state presentando questo manicaretto a delle persone affette da celiachia, ricordate di usare una pasta, di qualunque formato e tipo, purché sia gluten free.
Il consiglio resta sempre il solito: presentate questo primo accompagnandolo con delle fette di pane fresco a propria scelta in modo da poter fare la scarpetta nel sugo che rimarrà nel piatto una volta terminata la pasta. Ovviamente, se state servendo il primo a delle persone intolleranti al glutine, ricordatevi di usare un pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Tagliatelle al forno con prosciutto cotto provola e besciamella | gustoso
Potrebbe piacerti anche: Pennette alla besciamella con funghi e spinaci | avvolgente e cremoso
Dosi per: 6 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: minuti
- Strumenti
- una pentola
- un coltello
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 6 foglie di salvia piccole
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- 210 g di passata di pomodoro senza glutine
- una cipolla rossa grossa
- 1-2 spicchi d’aglio (facoltativo)
- un filo d’olio extravergine d’oliva
- 140 ml di vino rosso
- un pizzico di sale
- 390 g di polpa di pomodoro (oppure pomodori pelati) senza glutine
- 1 rametto di rosmarino
- 2 gambi di sedano
- 4 carote piccole
- un mazzetto di prezzemolo fresco
Ragù finto, procedimento
Fate un trito di carota, sedano, cipolla, aglio (facoltativo) ed erbe aromatiche che farete indorare a fiamma dolce in una padella con un filo d’olio, mescolando di tanto in tanto. Sfumate con il vino e unite la polpa di pomodoro con la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alle mandorle con farina di mais e crema al latte | leggeri e golosi
Potrebbe piacerti anche: Involtini di verza ripieni di riso e carne alla zucca | Delizioso secondo
Procedete con la cottura a fiamma dolce per 35-40 minuti per far rapprendere il sugo e usatelo per condire i vostri primi di pasta a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.