Il ragù di lenticchie è una variante del classico piatto della tradizione italiana. Perfetto per condire la pasta anche al forno. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questo condimento per una pasta anche integrale volendo. Super goloso anche senza carne.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Lenticchie alla marocchina | Ricetta vegana golosa
Leggi anche > Insalata di bulgur e lenticchie | ideale per un pranzo fuori casa
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 2h e 30′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 1 Cipolla
- Una Carota
- 1 Costa di sedano
- 50 gr di Olio extra vergine di oliva
- 250 gr di Lenticchie di montagna
- Vino rosso
- 600 ml di Acqua
- 500 gr di Passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Ragù di lenticchie, preparazione
Per preparare questo ragù si inizia andando a preparare il soffritto, andando a lavare, pulire e poi tagliare a pezzetti la carota, il sedano e la cipolla.
In seguito si mettono in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva e salare. Far cuocere a fiamma bassa e poi quando le verdure saranno traslucide e morbide si aggiungono anche le lenticchie secche e poi si sfumano con 1/2 bicchiere di vino rosso.
Quando l’alcool è evaporato si aggiunge anche la passata di pomodoro e 600 ml di acqua. Far cuocere con il coperchio per almeno due ore e mezza e poi alla fine salare e pepare a piacere.
Leggi anche > Lenticchie, mozzarella e glassa all’aceto | Un contorno fresco e leggero
Leggi anche > Insalata di lenticchie e pomodorini gluten free, l’estate in tavola al meglio
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.