Il ragù napoletano è il piatto della domenica in famiglia di cui vi sveliamo la ricetta originale con il trucco della nonna per renderlo corposo ed equilibrato. Una salsa densa e saporita che rivela ad ogni assaggio un mix perfetto di sapori, sapidità e dolcezza, tutto concentrato in una pietanza. La preparazione lenta e graduale conferisce alla carne una tenerezza speciale e la rende succulenta che quasi si scioglie in bocca. La scelta dei tagli da inserire non avviene a caso: c’è un po’ di tutto proprio per garantire quella completezza di gusto che classifica questo condimento veramente unico al mondo e per questo amatissimo da grandi e piccini. In più è una ricetta salva spesa perché con una sola preparazione avrete ottenuto la salsa per condire la pasta ed il secondo piatto a cui affiancare magari dei deliziosi friarielli, proprio come sono solite fare le nonne partenopee, maestre nella realizzazione di questo intingolo antico e delizioso. Vediamo insieme tutto ciò che occorre e qual è il procedimento facilissimo ed alla portata di tutti con cui realizzarlo.
Potrebbe piacerti anche: Come fare il panuozzo napoletano | Ricetta a lievitazione breve
Oppure: Deliziose napoletane | Un mix unico di golosità e sapore
Ingredienti
Muscolo di manzo 700 g
Braciole di vitello 400 g
Salsiccia di maiale 300 g
Tracchie di maiale 300 g
Spuntature di maiale 300 g
Cotenna di maiale q.b.
Nervi q.b.
Pomodori San Marzano 4 kg
Cipolla, aglio, carota e una costa di sedano
Olio extravergine d’oliva q.b.
Vino rosso di Gragnano 200 ml
Sale fino q.b.
Zucchero q.b.
Preparazione del ragù napoletano
Per realizzare questo condimento delizioso, iniziate lavando molto bene i pomodori. Eliminate quelli deperiti o non integri, tagliateli a pezzi e passateli con un passaverdure. Fatto ciò metteteli da parte e procedete affettando finemente la cipolla, pelando e tritando l’aglio, tagliando a pezzetti la carota ed il sedano dopo averli lavati bene. Prendete una pentola dal fondo spesso, dai bordi alti ed il fondo largo e capiente e versate dell’olio extra vergine d’oliva. Unite le verdure e fate soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto. Fatto ciò aggiungete tutta la carne e coprite. Fate rosolare senza alzare la fiamma e senza infilzare o girare per circa 7/8 minuti.
A questo punto prendete la passata di pomodoro san marzano aggiungete un cucchiaino raso di zucchero e mescolate. Questo piccolo trucco della nonna serve a mitigare l’acidità del pomodoro esaltandone il sapore naturale. Versate la passata nella pentola, poi unite una presa di sale e coprite lasciando aperto uno spiraglio. Lasciate ‘pippiare’ dunque sobbollire lentamente per almeno un’ora a fuoco dolce.
A metà aggiungete un bicchiere di acqua a temperatura ambiente se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente. Trascorso il tempo necessario aggiungete il vino rosso e procedete ancora per un paio d’ore. Noterete che il sugo si è addensato riducendosi oltre la metà e diventando quasi cremoso: spegnete lasciate riposare almeno mezz’oretta. Scaldatelo a fuoco dolce nel momento in cui dovrete condire la pasta e servitelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.