Ragù di Natale, fantastico per i piatti di fine anno. La ricetta sprint per preparare un condimento da servire nelle specialità delle feste.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Brodo di Natale | consigli e trucchi per farlo buonissimo
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 2 ore e mezza
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare il vostro Ragù di Natale seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il preparare il trito di carota, sedano, aglio e cipolla per metterlo a rosolare in una casseruola assieme a dell’olio evo caldo. Unite le salsicce spellate e sbriciolate, facendo cuocere per bene. Devono rilasciare il loro grasso. Dopo una decina di minuti o poco meno aggiungete anche la carne macinata, proseguendo la cottura fino a quando la stessa non cambierà colore e diventerà più scura.
Quando sarà cotta mettete dentro pure salvia e rosmarino, poi i fegatini, che andranno tolti appena cotti. E collocate nella casseruola anche la rosticciana con la cresta di gallo e di pollo. Proseguite facendo soffriggere la carne e versando dentro la noce moscata grattugiata ed il ginepro. Mischiate a dovere con un cucchiaio di legno, evitando che la carne si attacchi sul fondo. Sfumate con del vino rosso, lasciate sfumare e subito dopo aggiustate di sale e pepe.
Passate ai fegatini, che risulteranno cotti, quindi sminuzzateli e poi aggiungeteli al sugo assieme ai pomodori pelati e ad un cucchiaio di concentrato diluito con un mezzo bicchiere di acqua. Date ancora una bella mescolata ogni tanto, nelle due ore e mezza necessarie per completare la cottura a fiamma bassa. A procedimento ultimato il vostro Ragù di Natale sarà pronto per essere impiegato nei piatti che più preferite.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Christmas pudding | La ricetta di Natale originale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…
Nessuno sbattimento, tanta sostanza e facce soddisfatte: l'unico modo per fare mangiare i broccoli senza…
Merluzzo in crosta di peperoni: stasera pure quello surgelato ha tutto un altro sapore, diamo…