Quando diciamo ragù pensiamo alla carne: ma questa versione del ragù non ragù convincerà anche gli scettici perché ci aiuta a depurarci
Possiamo considerarla la variante vegetariana al classico ragù di carne, ma è soprattutto una ricetta geniale. Perché usando quello che abbiamo a portata di mano tutto i giorni prepareremo un ragù non ragù buonissimo e leggero, ideale per condire ogni tipo di pasta, anche quella al forno.
Una ricetta semplicissima, perfetta anche per chi ha imparato a cucinare da poco, perché basta poco per trasformare ingredienti semplici in una preparazione di sostanza. In più ci aiuta a depurare l’organismo, quindi funziona.
Questa dose di ragù non ragù può bastare tranquillamente per condire pasta fino a 6-8 persone. Ma il nostro consiglio è quello di prepararne sempre un po’ di più e poi conservarlo nelle comode vaschette (anche monouso) in freezer.
Ingredienti:
2 cipolle rosse
2 gambi di sedano
3 carote grandi
600 g di polpa di pomodoro o pomodori pelati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
160 ml di vino rosso
4 foglie di basilico
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
pepe nero macinato fresco q.b.
Il lavoro per preparare un perfetto ragù non ragù è molto semplice e tutto manuale. Partiamo con le verdure: sbucciamo e tagliamo in quarti le cipolle, peliamo le carote e tagliamole a pezzi, poi puliamo le coste di sedano eliminando i filamenti.
A quel punto tritiamo finemente tutte le verdure con un coltello oppure con la mezzaluna. É il classico battuto che usiamo anche per il ragù di carne oppure per gli arrosti ma in questo caso diventa l’ingrediente principale.
Quindi in un tegame ampio versiamo tanto olio quanto serve per coprire tutto il fondo. Aggiungiamo le verdure e facciamo rosolare tutto a fiamma bassa per almeno 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
Non c’è bisogno di aggiungere acqua o brodo vegetale, perché le verdure devono rosolare bene e cambiare colore. Quando sono diventate dorate, uniamo anche gli aghetti di rosmarino e sfumiamo con il vino rosso e aspettiamo che l’alcol sia evaporato.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno alla siciliana con salsiccia | Appetitosa ed invitante
Oppure: Maccheroni al forno con besciamella salsicce e funghi | strepitosi
A quel punto aggiungiamo anche la polpa di pomodoro o i pomodori pelati e poi il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Insaporiamo con il sale, qualche macinata di pepe nero fresco e lasciamo andare per 40-45 minuti. Non è carne, quindi non ha bisogno di una cottura prolungata come il classico ragù alla bolognese.
Dieci minuti prima di spegnere uniamo anche le foglie di basilico che daranno un buon profumo. Il nostro ragù non ragù è pronto, dobbiamo solo decidere come utilizzarlo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lievito madre per pandoro e panettoni fatti in casa, l’anno scorso ho scoperto la ricetta…
Per consumare questa tipologia di alimento è d'obbligo seguire delle indicazioni che hanno lo scopo…
La calda colazione per ogni stagione, i cornetti in pasta sfoglia li faccio da me…
Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca…
Nel caso in cui tu sia stanca di mangiare la minestra di ceci e voglia…
Buono e sfizioso l'antipasto delle feste, ci metto pochissimo a farlo e credimi ne vale…