Il ragù toscano fatto con i fegatini di pollo è una ricetta buonissima per condire la pasta anche, forse soprattutto, quella fatta in casa.
Oggi vediamo la ricetta adatta per circa 80 persone. Un insieme di ingredienti genuini dove carne e passata di pomodoro la fanno da padrona. Un sugo corposo o meglio un ragù corposo e perfettamente adattabile ad ogni tipo di pasta avvolgendola E rendendola particolarmente gustosa. Insomma, questo condimento risulterà essere veramente perfetto, seguitelo passo per passo attenendovi alla tipica ricetta toscana.
Ragù toscano con fegatini di pollo
Ti piacerebbe anche:Gnocchi con ragù di pomodorini e burrata | Strepitosi
ti piacerebbe anche:Spaghetti al ragù di verdure e pancetta | Semplici e saporiti
Ingredienti
- 80 g fegatini di pollo
- 500 g manzo macinato
- 200 g carne di maiale macinata
- sedano
- cipolle
- carote
- 1 l di passata di pomodoro
- 100 ml vino rosso
- sale
- olio
- extravergine di oliva
- due chiodi di garofano
ti piacerebbe anche:Lasagne ragù e funghi | Che bontà, per la cena, in poco tempo
ti piacerebbe anche:Mini timballi di zucchine con ragù di salsicce e besciamella | eccezionale
Ragù toscano con fegatini di pollo, la ricetta perfetta. Procedimento
Iniziamo a preparare il nostro ragù toscano con fegatini di pollo tritando quello che noi definiamo il soffritto ovvero il sedano la cipolla e la carota per una quantità di circa 70 g per ingrediente. Tritiamoli e mettiamoli all’interno di una padella antiaderente molto capiente e facciamole soffriggere con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva tritiamo adesso i fegatini di pollo e uniamoli al soffritto facendoli cuocere lentamente così come faremo anche con la carne macinata. La carne dovrà cuocere per circa 20 minuti quando vedremo che avrà raggiunto il colore desiderato.
Come si prepara il ragù toscano con fegatini di pollo
Procediamo aggiustandola di sale E aggiungendo i chiodi di garofano e versiamo all’interno della padella anche il vino rosso facendolo evaporare. Una volta realizzato questo composto potremmo aggiungere la passata di pomodoro salando ancora secondo i nostri gusti e mescolando in modo da far insaporire bene il tutto, copriamo con un coperchio e facciamo cuocere per circa tre ore a fiamma bassa. A questo punto Il nostro ragù sarà pronto e potremmo utilizzarlo calando la pasta e preparando il nostro primo piatto oppure lo conserveremo all’interno di un contenitore una volta che si sarà raffreddato in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.