Rana pescatrice agli agrumi, tutta la bontà del mare in tavola, con un tocco profumato e saporito di arancia e limone, irresistibile.
La ricetta che vi sto per mostrare oggi, è un tripudio di bontà e semplicità allo stesso tempo, con pochi ingredienti infatti, realizzerete un piatto a prova di chef che lascerà tutti senza parole. La Rana pescatrice agli agrumi, tenera carne di pesce cotta in padella, aromatizzata con scorzette di arancia e succo di limone un sughetto semplice e delizioso dal sapore irresistibile e avvolgente, per una cenetta gustosissima e per niente scontata, pronta in soli 15 minuti. Vediamo dunque gli ingredienti che ci occorrono e la velocissima preparazione da seguire passo passo, per un risultato super eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Spaghetti alle Vongole con Rana Pescatrice, un sublime primo di mare
Oppure:Â Rana pescatrice con carciofi | un secondo raffinato e leggero
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di rana pescatrice già pulita
- 1 cipollotto
- olio extravergine di oliva q.b
- 1 arancia di cui il succo e la scorza
- Un limone di cui il succo e la scorza
- 1 spicchio di aglio
- farina q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- prezzemolo q.b
- timo q.b
- rosmarino q.b
Preparazione della Rana pescatrice agli agrumi
Per preparare questa squisitezza a prova di chef, per prima cosa, sciacquate con acqua corrente la rana pescatrice ridotta in pezzi, dopodiché, passateli nella farina e metteteli da parte.
In una padella scaldare l’olio e rosolate al suo interno 1 spicchio di aglio fino a doratura, toglietelo e versate il cipollotto finemente tritato, fatelo appassire per bene a fiamma dolce, insieme alla scorza grattugiata grossolanamente di arancia e limone. Successivamente, aggiungete i filetti di rana pescatrice, alzate leggermente la fiamma e fatela dorare per un paio di minuto su entrambi i lati.
Sfumate il tutto con il succo spremuto di arancia e limone, e lasciate cuocere per 10 minuti, incorporando, se serve un pò di acqua calda per proseguire la cottura se il succo di arancia dovesse asciugarsi troppo. Poi quasi a fine cottura unite il prezzemolo, il rosmarino, il timo e il basilico, lasciate insaporire il tutto e impiattate ancora ben caldo, sentirete che profumo magnifico si sprigionerà in tutta casa e che sapore eccezionale. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.