Oggi portiamo il mare a tavola con una veloce ricetta da chef: rigatone al sughetto di pomodorini gialli e rana pescatrice, una specialità che ti fa sognare di stare in un ristorante sul mare, più buoni di quello che immaginavo!
Hai mai sognato di cenare in un ristorante sul mare, sentendo il suono delle onde e godendoti un piatto di pasta fresca e saporita? Bene, oggi ti porto un po’ di quel sogno a casa tua con i miei deliziosi rigatoni alla pescatrice. Questa è la ricetta del mio amico chef, che mi ha detto che questi rigatoni sono così buoni da farti sentire come se fossi seduta direttamente in riva al mare, con il profumo piacevole dell’oceano che ti avvolge.
La rana pescatrice, è un pesce prelibato dal sapore delicato e dalla consistenza morbida e succulenta, che si abbina perfettamente ai pomodorini gialli freschi e alla nota salmastra dei capperi e delle acciughe. Il tocco di limone grattugiato aggiunge una freschezza irresistibile a questo piatto, che è perfetto per una cena speciale o per farti sentire come se fossi in vacanza, anche se sei a casa tua.
Rigatoni alla pescatrice
Insomma, non c’è niente di più soddisfacente che preparare una ricetta che ti fa sentire come se fossi in un ristorante di lusso, ma con il comfort di essere nel tuo ambiente familiare. Quindi, mettiti il grembiule, accendi i fornelli e preparati a deliziare il palato con i miei rigatoni alla pescatrice, non te ne pentirai. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la pasta alla rana pescatrice
400 g di rigatoni
700 g di rana pescatrice
500 g di pomodorini gialli
200 g di pomodorini rossi
2 cucchiai di capperi dissalati
2 spicchi di aglio
3 filetti di acciughe sott’olio
1 limone, scorza grattugiata
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe nero q.b.
Come si preparano i rigatoni alla pescatrice
In una padella antiaderente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi gli spicchi di aglio interi e schiacciati leggermente. Aggiungi i pomodorini rossi tagliati a metà e i pomodorini gialli tagliati a rondelle. Lascia cuocere a fuoco medio-basso fino a quando i pomodorini cominciano a sfaldarsi e a creare un sughetto.
Leggi anche: Rana pescatrice alla catalana a modo mio
Aggiungi i capperi e i filetti di acciughe sott’olio e lascia cuocere per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino. Nel frattempo, taglia la rana pescatrice a pezzi grossolani e aggiungila al sughetto di pomodorini lasciandoli cuocere per circa 5-7 minuti, o finché il pesce non è ben cotto.
Leggi anche: Rana pescatrice fritta dorata | L’idea geniale per un secondo di pesce
Cuoci i rigatoni in abbondante acqua salata, scolali al dente e aggiungili direttamente nella padella con il sugo di pesce. Mescola bene per far amalgamare i sapori e servi con una spolverata di scorza di limone grattugiata e pepe nero macinato fresco. Buon appetito!