Delicata, corposa, ottima anche per i bambini; la rana pescatrice è un pesce ancora poco sfruttato ma con questa ricetta farete impazzire tutti
La rana pescatrice (o ‘coda di rospo’) è un pesce meno conosciuto e meno sfruttato nelle nostre cucine di quello che in realtà dovrebbe essere. Perché in realtà ha una carne morbida e succulenta, molto magra e quindi adattissima anche ai bambini. In più, particolare non da poco per chi impazzisce a pulire il pesce, non ha lische se non una grande centrale.
Potrebbe piacerti anche: Pacchero in carrozza con salame su coulis di pomodoro crudo | Unico
Potrebbe piacerti anche: Rana pescatrice agli agrumi | una cenetta profumatissima in 15 minuti
Può essere preparata in diversi modi, sia alla griglia che sulla pista, in forno come in umido. Oggi però abbiamo scelto un secondo piatto da applausi: la rana pescatrice frotta dorata, accompagnata da una delicata crema di patate.
Ingredienti
600 g di rana pescatrice
farina 0
2 uova medie
pangrattato
Per la crema di patate:
4 patate medie lessate
40 ml di panna fresca
80 ml di latte intero
3 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b
pepe q.b
rosmarino q.b
1 l di olio di semi
Rana pescatrice fritta dorata, prepariamola così
Preparazione:
Prendete la rana pescatrice, riducetela a cubotti larghi circa 2-3 centimetri e po passatela prima nella farina e poi nelle uova sbattute insieme ad un pizzico di sale. Infine impanatela passandola nel pangrattato e tenete da parte.
A quel punto passate alla crema di patate. Dovete lessare le patate già pelate (se volete velocizzare la cottura tagliatele già a pezzi) per 20-25 minuti. Quando sono pronte, scolatele e poi con una forchetta schiacciatele come per un purè.
Potrebbe piacerti anche: Mini rosbeef di rana pescatrice in crosta con salvia e funghi | un piatto saporito e gustoso
Potrebbe piacerti anche: Orecchiette sprint philadelphia e salmone | ricetta bimby in 15 minuti
Poi versatele in una pentola con i bordi alto e frullatele con il mix ad immersione dopo aver aggiunto anche la panna e l’olio d’oliva. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungete anche il latte e regolate di sale. Infine qualche ago di rosmarino tritato finissimo. Poi tenete da parte.
Infine friggete i vostri cubotti di rana pescatrice in olio di semi (arachidi o girasole) bello caldo. Pochi pezzi alla volta, vassoio con carta da cucina. Quando sono tutti pronti, componete il piatto: alla base la crema di patate e sopra la rana pescatrice fritta dorata, un mix di sapori vincenti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.