Il RASFF interviene sul mercato italiano per segnalare la presenza di un prodotto che reca il batterio della Escherichia Coli.
RASFF, l’ente che fa capo alla Unione Europea e che è incaricato di sorvegliare sulla bontà dei prodotti alimentari su tutto il territorio continentale ha reso noto di avere individuato un articolo non conforme alle regole. Si tratta di carne di agnello refrigerata, che presenta una irregolarità importante.
Leggi anche –> Conad | richiamo alimentare immediato per un articolo FOTO
Il RASFF – Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – fa sapere che questo prodotto è sottoposto a rischio serio. C’è una contaminazione di microbi ad inficiare questa carne, per via della presenza del batterio che causa la Escherichia coli di tipo Shigan.
La carne di agnello refrigerata è realizzata in Nuova Zelanda, che la esporta in Italia. Il rischio microbiotico in questione può causare delle problematiche importanti per quanto riguarda la salute.
Una contaminazione per avere ingerito cibo con all’interno la presenza di batteri portatori di intossicazioni alimentari può avere anche spiacevoli conseguenze. Di solito si va da disturbi quali nausea, vomito, dolori addominali, diarrea, fino anche alla necessità di doversi rivolgere ad un medico o a dovere richiedere un ricovero in ospedale, nei casi più gravi.
Leggi anche –> Test antigenico | da maggio si compra per pochi euro al supermercato
RASFF, altro richiamo alimentare
Il RASFF interviene ogni giorno in tutti i paesi dell’Unione Europea per individuare casi simili. L’Italia stessa riceve diverse notifiche ogni settimana, che servono a mettere in sicurezza la incolumità dei consumatori.
Leggi anche –> Latte pastorizzato | cos’è | differenze con quello a lunga conservazione
Quando è proprio l’Ente ad informare il nostro Ministero della Salute, di solito non c’è la necessità di dovere diffondere al pubblico informazioni come la marca del prodotto non conforme alle regole.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questo perché la sua distribuzione viene già bloccata sul nascere, prima che lo stesso venga immesso nel consueto circuito commerciale della grande distribuzione.