L’importante opera svolta dal RASFF porta all’emergere di una nuova situazione di potenziale pericolo per l’incolumità della clientela.
Un grosso pericolo per la salute dei consumatori è stato sventato dagli ispettori del RASFF. Si tratta del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi, che ha scovato un alimento soggetto ad una pericolosa contaminazione.
Leggi anche –> Ristoranti | se i camerieri mancano la colpa non poche volte è dei gestori
L’Ente, legato in maniera diretta all’Unione Europea, ha notificato la presenza di un rischio rappresentata dal superamento del limite di cadmio in del totano atlantico. Questo prodotto alimentare è importato in Italia dalla Spagna.
Leggi anche –> Latte per neonati | i danni per i bimbi derivati dall’acido erucico
La misura riscontrata a seguito di controlli su alcuni campioni di prodotto svolti in laboratorio hanno portato alla scoperta della seguente misura non regolamentare. C’è un valore di 3.1 mg/kg – ppm a fronte di un limite massimo di 1,0 mg/kg – ppm imposto dalle norme sulla sicurezza alimentare dettate dalla UE.
Leggi anche –> Hai comprato questo prodotto Coop? Rischi grosso | subito ritirato FOTO
RASFF, le segnalazioni più urgenti della settimana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale
Queste sono le segnalazioni inoltrate dal RASFF nel corso degli ultimi giorni e che riguardano potenziali situazioni di rischio per i consumatori.
- Grana Padano contaminato da lisozima non dichiarata;
- Funghi porcini secchi (Boletus edulis e relativo gruppo) con all’interno della tetrametrina, una sostanza non autorizzata, provenienti dalla Bulgaria;
- Erba Brahmi in polvere bio con all’interno dei pesticidi, proveniente dall’India;
- riso istantaneo con salsa alle capesante e funghi shiitake dalla Cina;
- forchette in acciaio inox che causano migrazione di cromo in alimenti, dalla Cina;
- pistacchi sgusciati e con guscio affetti da aflatossine, dall’Iran;
- arachidi sprovviste della necessaria etichettatura, dalla Cina;
- pesce spada in lombi scongelati e sottovuoto con mercurio in eccesso, dalla Spagna;