Ecco la ricetta della ratatouille estiva una ricetta vivace, che porta tanta allegria a tavola, che ne dici vuoi provare anche tu?
La ratatouille estiva è una ricetta originale, sfiziosa e di facilissima preparazione però si aggiungono anche i fagiolini, quindi una variante davvero unica e speciale. Puoi servire come piatto unico e accompagni con del pane fresco, oppure se preferisci qualcosa di più sostanzioso che ne dici del formaggio stagionato o fresco? Non solo anche del petto di pollo arrostito non sarebbe male.
Un piatto davvero buono, dopo la cottura si lascia raffreddare il tutto e poi si può servire. Se vuoi puoi anche arrostire le verdure e poi condire, scegli tu come procedere. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ratatouille estiva: buona così o da aggiungere alla pasta
Puoi trasformare questo contorno come condimento per pasta e vedrai che delizia. Basta cuocere la pasta e la si lascia raffreddare e poi si condisce con le verdure. In questo modo potrai servire un piatto di pasta freddo diverso dal solito. Ecco la ricetta da seguire.
Leggi anche:Â Sandwich al prosciutto crudo e mozzarella: per una fame improvvisa, mamma mia che goduria
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine
- 2 melanzane
- 150 g di fagiolini
- 2 peperoni
- 2 spicchi di aglio
- 150 g di pomodori
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
- rosmarino q.b.
- origano q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo a lavare tutte le verdure, poi puliamo i fagiolini, eliminiamo l’estremità poi laviamo più volte sotto acqua corrente, mettiamoli in una pentola con acqua che bolle e lasciamo per pochissimi minuti.
Tagliamo le zucchine e melanzane a rondelle, dopo aver rimosso l’estremità , i peperoni dividiamoli a metà , eliminiamo i semini e i filamenti, tagliamo a pezzi.
Leggi anche: La parmigiana di melanzane la preparo così anche in estate e faccio sempre il botto
In una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio, mettiamo peperoni, zucchine, melanzane e pomodori tagliati a pezzi, condiamo con origano, rosmarino e poco sale.
Leggi anche: Crocchè veloci senza cuocere le patate: ti svelo come li preparo in pochi minuti
Lasciamole cuocere per una ventina di m, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, gli ultimi minuti aggiungiamo i fagiolini così facciamo insaporire. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare e poi serviamo.
Buon Appetito!