I ravioli di gamberi al profumo di agrumi sono un piatto che unisce la dolcezza dei crostacei al sentore speciale del limone e dell’arancia, in un’unione davvero perfetta. Sono facili da realizzare e potrete condirli con qualsiasi sugo: da quello di pesce al pomodoro fresco, saranno sempre inimitabili!
Potrebbe piacerti anche: ravioli di pesce al sugo
Ingredienti
Uova 2
Farina 00 200 g
per il ripieno:
Iniziate la realizzazione di questo piatto dedicandovi all’impasto della pasta fresca. Prendete una ciotola capiente e versate la farina. Sbattete a parte le uova ed unitele alla farina incorporandole fino ad ottenere un panetto. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per una decina di minuti, poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezz’oretta.
Intanto pulite i gamberi: eliminate il carapace ed estraete il filamento nero. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli grossolanamente. In un recipiente versate la ricotta. il timo ed un pizzico di sale e pepe e lavorate il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso. Unite anche i gamberi e la buccia grattugiata di limone e di arancia ed amalgamate tutti gli ingredienti.
Coprite con la pellicola e ponete in frigorifero. Riprendete l’impasto, stendetelo utilizzando una macchina per la pasta fino ad ottenere due sfoglie rettangolari dello spessore di circa 2-3 mm. Su una delle due sfoglie distribuite il ripieno, poi spennellate i bordi della pasta con un po’ d’acqua e coprite con l’altra sfoglia di pasta sigillando i lati con una leggera pressione. Tagliate i ravioli e disponeteli su un ripiano leggermente infarinato. Lasciateli riposare una mezz’oretta, poi cuoceteli in abbondante acqua salata per 2/3 minuti e conditeli come più vi piace!
Potrebbe piacerti anche: pacchetti natalizi con scampi, zenzero e lime
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se a Pasqua abbiamo ospiti a tavola: con un po' di organizzazione spendi…
Se vuoi fare il casatiello dolce come vuole la tradizione devi lasciarlo lievitare per un…
Si torna a parlare del pranzo di Pasqua, per il quale molti italiani hanno deciso…
Maionese all'avocado: preparata in 10 minuti, la versione più light del web, anzi quasi ti…
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…