Facili e veloci, i ravioli al basilico riportano il sorriso su tutti i volti ancor prima di assaggiarli grazie al loro profumo inebriante
Pronti in un paio di facilissimi passaggi, sono il primo piatto vegetariano che tutti vorrebbero mangiare anche due volte al giorno. Saporiti e con un ripieno da favola, sono la ricetta della nonna tipicamente estiva che così preparata la puoi mangiare anche nei migliori ristoranti stellati, anche se a un costo più elevato.
Economici e saporitissimi, sono talmente privi di calorie che di certo non ti fanno ingressare. Perfetti per chi vuole tornare in forma senza rinunciare al sapore, questo è il primo piatto magico che si prepara in pochi minuti e una volta assaggiato non si vede l’ora di rimangiarlo il prima possibile.
Ravioli al basilico ecco come si fanno ottimi
I Ravioli al basilico sono straordinari! Cotti e mangiati, sono talmente buoni che spariscono dal piatto di portata in un lampo. Privi di carne, sono perfetti per un pranzo in famiglia o con gli amici ma sono anche ottimi per una cena più formale con tutti i parenti. Insomma, in qualunque caso li presenterete, sarà sempre un successone!
- Strumenti
- un pennello da cucina
- una pentola
- una schiumarola
- una macchina per tirare la pasta
- tre ciotole
- un tagliere
- un coltello
- una forchetta
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- per la pasta sfoglia
- un filo d’olio evo grezzo
- 48 g di tuorlo
- 250 g di semola per pasta
- 72 g di albumi
- sale q.b.
- per farcire
- 250 g di ricotta vaccina ben scolata
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 1 mazzetto di foglie di basilico fresco
- 100 g di mix di formaggi grattugiati
- succo filtrato e scorza grattugiata di 1 limone di Amalfi bio
- per condire
- gherigli di noci q.b.
- un tocchettino di burro vegetale
- qualche foglia di basilico fresco
Ravioli al basilico, procedimento
Con la farina fate una fontane dentro a una ciotola. Versate nel suo buco centrale i tuorli, gli albumi e l’olio e iniziate a mescolare gli ingredienti inglobando a poco a poco la farina. Con il composto omogeneo realizzato date forma a un panetto che farete riposare per 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente. Nel mentre, lavate con cura il basilico sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi tamponatelo con della carta cucina. Poggiatelo su un tagliere e con un coltello sminuzzatelo finissimamente. Versate la ricotta in una ciotola dove la ammorbidirete con una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, la scorza grattugiata dell’agrume e il suo succo filtrato.
Leggi anche: Tiramisù al limone con panna, rinfrescati e appagati senza sensi di colpa
Leggi anche: Tisana depurativa al carciofo | Tocca sana per pancia e gambe
Profumate con il trito di basilico e mescolate tutti gli ingredienti con cura per avere un ripieno uniforme. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta fino ad avere una sfoglia sottile che farcirete per metà collocandoci alla stessa distanza dei mucchietti di ripieno delle stesse dimensioni. Spennellate la parte di sfoglia rimasta libera con l’albume sbattuto e usatela per ricoprire il tutto. Sigillate con cura i bordi e coppate il tutto per dare forma ai ravioli che farete riposare qualche istante su una canovaccio infarinato prima di cuocerli in una pentola d’acqua bollente leggermente salata. Quando saliranno a galla, scolateli e saltateli in una padella con il buirro vegetale fuso. Insaporite con i gherigli di noce tritati finissimamente, profumate con qualche foglia di basilico e serviteli.
Leggi anche: Tiramisù al pistacchio con granella croccante di cioccolato: indimenticabile è dir poco