Per il pranzo domenicale, ecco cosa puoi preparare, i ravioli al forno davvero squisiti, nessuno si aspetterà un piatto così buono.
Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, tutti ti ringrazieranno. In molti abbiamo l’abitudine di preparare sempre gli steppi piatti è arrivato il momento di portare un po’ di novità in tavola.
Siamo abituate a preparare la pasta al forno il giorno prima così la domenica ci si riposa. Il vantaggio della pasta al forno è questa. Che dici vuoi provare la ricetta dei ravioli al forno, basta cuocere il sugo, condire i ravioli con il sugo e poi lasciare in forno per pochi minuti. Ecco la ricetta sprint!
Ravioli al forno perfetti per il pranzo domenicale nulla di più godurioso
Non resta che mettersi all’opera!
Leggi anche:Frittata di patate: solo allo sguardo ti incanta, non parliamo del sapore imbattibile
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di ravioli ripieno di ricotta
- 600 g di passata di pomodoro
- 100 g di pancetta
- 300 g di fiordilatte
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cipolla
- qualche foglia di basilico
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per preparare questa ricetta iniziamo subito dal sugo, mettiamo in una padella la cipolla sbucciata e affettata finemente, l’olio extra vergine di oliva e la pancetta e lasciamo rosolare.
Leggi anche:Crocchette favolose con il riciclo, per non buttare via nulla e non spendere un euro
Uniamo poi la passata di pomodoro, saliamo e copriamo con coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa per 35 minuti, giriamo di tanto in tanto per evitare che si possa il sughetto alla base della pentola.
Aggiungiamo poi il basilico, a cottura quasi terminata del sugo, portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, e versiamo poi i ravioli, non appena saliranno a galla, scoliamo.
Leggi anche: Spaghetti al tonno e pachino, niente di più semplice da preparare: 10 minuti e sono subito in tavola
Prendiamo la pirofila da forno e mettiamo alla base un po’ di sugo, adagiamo un primo strato di ravioli conditi con il sugo e pancetta, distribuiamo il fiordilatte a fette.
Copriamo con i restanti ravioli e distribuiamo il sugo e mozzarella. Inforniamo in forno caldo a 200° per 10 minuti, sforniamo e serviamo.
Se dovessero rimanere i ravioli al forno conserviamo bene in un contenitore a chiusura ermetica per due giorni in frigo solo se avete utilizzato ingredienti freschi.
Buon Appetito!