Ravioli al pomodoro ripieni di pistacchio e mortadella, ricco e sorprendente vi stupirà con il suo ripieno e cremosità.
I Ravioli al pomodoro ripieni di pistacchio e mortadella sono un ricco primo piatto fatto in casa interamente da zero, il piatto che vi proponiamo, per un pranzetto domenicale eccezionale, è composto da pasta all’uovo ripieno di mousse di pistacchi tostati e mortadella con ricotta, il tutto condito da polpa di pomodoro e basilico, ma se lo desiderate potete anche optare per burro e salvia, lo stesso vale del ripieno che può essere di carne o pesce, è quindi deliziare in tanti modi diversi I vostri commensali in modo da sorprenderli con qualcosa di molto semplice e irresistibile. Quindi preparate tutto l’occorrente e seguite passo per passo le nostre indicazioni avrete sicuramente un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli fatti in casa con broccoli besciamella e salmone | Pura bontà
Oppure: Ravioli con spinaci broccoli e robiola | ricetta bimby veloce
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
300 g di farina di semola
3 uova
Sale q.b
Per il ripieno
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di pistacchi
250 g di mortadella
350 g di ricotta
Basilico q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per il condimento
400 g di polpa di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Sale q.b
Basilico q.b
Per realizzare questa ricetta appetitosa e buonissima, per prima cosa cominciate preparando la pasta fresca, formate la tipica forma a fontana su di un piano di lavoro con la farina di semola, unite al centro le uova e il sale, mescolate prima con una forchetta e poi proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare 15 minuti.
Contemporaneamente, preparate il ripieno, dopo aver sgusciati i pistacchio versateli in una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti per tostarli, una volta pronti fateli leggermente raffreddate e versateli all’interno di un frullatore e unite la mortadella a cubetti e la ricotta, aggiungete anche il formaggio grattugiato, il basilico fresco spezzettato con le mani, insaporite con sale, pepe e un goccio di olio extravergine di oliva, mixate fino ad ottenere una consistenza cremosa e uniforme.
Adesso, riprendete l’impasto e spianate lo con un mattarello leggermente infarinato fino ad arrivare allo spessore di 4/5 centimetri, ricavate dei quadrati e farcitene il centro con un pò di ripieno richiudete e sigillate accuratamente con i rebbi di una forchetta o con i polpastrelli leggermente inumiditi, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto.
Prendete una pentola capiente con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta fresca, ci vorranno 3/4 minuti, quindi nel frattempo una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare uno spicchio di aglio, una volta imbiondito unite la polpa di pomodoro, regolate di sale e profumate il tutto col basilico, una volta pronta la pasta calatela direttamente all’interno del condimento, mescolate per amalgamare al meglio gli ingredienti, servite e gustate. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…