I ravioli al sugo e ricotta salata sono irresistibili, un piatto strepitoso che farà impazzire tutti, faranno doppietta e scarpetta.
La pasta al sugo di pomodoro mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ma oggi voglio proporti una ricetta speciale. Preparo il sugo di pomodoro non solo con la passata di pomodori, ma per farla più corposa, aggiungo i pomodori pelati.
Un mix di sapori e profumi che incanterà tutti a tavola, faranno di certo doppietta e scarpetta, che soddisfazione! Che ne dici vuoi provarci anche tu? Solitamente preparo questo piatto quando voglio mettere il buon umore a tavola, e ogni volta faccio centro! Per ottimizzare i tempi, compra i ravioli, così dovrai solo cuocerli in acqua.
Ravioli al sugo con ricotta salata, un piatto da 10 e lode
Per poter preparare i ravioli al sugo con ricotta salata, ecco come procedere. Ti basteranno pochissimi minuti e il risultato sarà più che soddisfacente! Che ne dici? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera! Se dovessero avanzare i ravioli, si possono conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumare entro un giorno, riscaldare in padella o nel forno prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
700 g di ravioli ripieni di ricotta e prosciutto cotto
500 g passata di pomodoro
200 g di pomodori pelati San Marzano
1 cipolla
200 g di ricotta salata
30 g di parmigiano grattugiato
basilico fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento dei ravioli al sugo e ricotta salata
Per preparare questa pasta iniziamo a cuocere il sugo, mettiamo in una pentola la cipolla sbucciata, l’olio extra vergine di oliva facciamo rosolare. Uniamo poi i pomodori pelati tagliati, la passata di pomodoro.
Saliamo e lasciamo cuocere per una 40 minuti giriamo di tanto in tanto, poi aggiungiamo le foglie di basilico, mettiamo il coperchio.
Leggi anche:Â Con tutte le verdure che ha in frigo mia nonna fa una torta salata top, non sbaglia mai un colpo e una dose!
A cottura terminata mettiamo abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione, saliamo e versiamo i ravioli, non appena saliranno a galla, scoliamo e condiamo con il sugo cotto i ravioli. Serviamo nei piatti e aggiungiamo la ricotta salata e il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Pranzo!