Ecco un piatto che puoi preparare anche per le grandi occasioni, fidati farai un figurone: i Ravioli al tartufo li prepari in 20 minuti con questa ricetta velocissima!
I ravioli al tartufo sono un piatto raffinato e gustoso, che farà certamente una grande figura sulle tavole soprattutto nelle occasioni speciali. Grazie alla sua velocità di preparazione, questo piatto è ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione ma desidera comunque offrire un primo piatto di alto livello.
Questa ricetta è resa speciale dall’utilizzo della crema tartufata, che darà ai ravioli un sapore intenso e delicato allo stesso tempo. Per renderla ancora più particolare, puoi aggiungere al ripieno dei porcini tritati o del prosciutto crudo a cubetti. In più, puoi sostituire lo speck con della pancetta o della salsiccia per un sapore più deciso.
Ingredienti e preparazione dei ravioli al tartufo
Insomma, i ravioli al tartufo sono un piatto che non deluderà le tue aspettative e farà sicuramente colpo sui tuoi ospiti. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, riuscirai a portare in tavola un primo piatto raffinato e saporito a provaa di chef. Inziamo subito!
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Ingredienti
Per l’impasto
150 g di farina di semola
150 g di farina 0
3 uova
Per il ripieno
380 g di ricotta
80 g di crema tartufata
80 g di parmigiano
40 ml di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
100 g di speck
Per condire
200 g di burro
120 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Come si preparano i ravioli
Per preparare i ravioli al tartufo, inizia dall’impasto. Setaccia le due farine su un ripiano e forma una fontana. Sbatti le uova in una ciotola e versale al centro della fontana, poi inizia a impastare incorporando gradualmente la farina. Lavora l’impasto per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.
Leggi anche:Â Guarda cosa ti preparo con una busta di ravioli e pomodori: salvi il pranzo a tutta la famiglia
Nel frattempo, prepara il ripieno. Trita lo speck e mettilo da parte. In una ciotola, mescola la ricotta con la crema tartufata, il parmigiano, l’olio, il sale e il pepe. Quando l’impasto è pronto, stendilo in una sfoglia sottile con il matterello o con la macchina per la pasta. Distribuisci il ripieno sulla sfoglia, a distanza di 3-4 cm l’uno dall’altro, poi piega la sfoglia su se stessa e taglia i ravioli con una rotella.
Leggi anche:Â Come farcire i ravioli? Nonna Pina ci suggerisce alcune idee da non perdere
Per il condimento, fai sciogliere il burro in una padella con l’aglio e il prezzemolo. Quando i ravioli sono pronti, scolali e trasferiscili nella padella con il burro. Fai saltare i ravioli per un minuto, poi servili subito con una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!