I ravioli alla ricotta con asparagi sono un primo raffinato e saporito, realizzato con ingredienti freschi e con un’ottima pasta fresca ripiena. Se credete che si complicato da realizzare vi sbagliate assolutamente: tutti, anche chi non è particolarmente bravo ai fornelli, può cimentarsi e riuscire a portare in tavola un piatto da vero chef! Con il procedimento che vi illustriamo passo per passo, otterrete non solo un primo delizioso, ma farete davvero un figurone quando direte a tutti che è soltanto farina del vostro sacco, dal primo all’ultimo raviolo! Vediamo insieme come procedere.
Potrebbe piacerti anche: Ravioli ripieni di asiago | Un piatto semplice dal sapore unico
Oppure: Tortelli del prete con mortadella panna e stracchino | deliziosi
Ingredienti
per la pasta fatta in casa:
250 gr di farina 00
3 uova
Semola di grano duro per spolverizzare q.b.
200 gr di ricotta
Un limone biologico
prezzemolo fresco q.b.
per il condimento:
300 gr di asparagi
Uno spicchio di aglio
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate con la pasta fatta in casa. Prendete una ciotola capiente e versate la farina: aggiungete due uova intere più un tuorlo ed amalgamate, impastando fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete un pò di acqua tiepida. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare per una mezz’oretta.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Infarinatelo con la semola di grano duro e passatelo più volte nella macchina della pasta per creare delle sfoglie sottili. Se non disponete di questo apparecchio, procedete con il mattarello fino a raggiungere lo spessore di circa 3 millimetri. Terminato con un panetto, procedete ugualmente con l’altro. Disponete le sfoglie di pasta su una spianatoia infarinata con la semola e regolare la forma con una rotella liscia in modo da creare due rettangoli.
A questo punto versate la ricotta in un recipiente ed ammorbiditela con una forchetta: unite sale e pepe, un pò di buccia grattugiata di limone e prezzemolo tritato e mescolate bene. Con una sac a poche o un cucchiaino, disponete un pò del ripieno su una delle sfoglie, distanziandolo di circa un paio di centimetri. Spennellate i bordi con un pò di acqua tiepida, disponete sopra la seconda sfoglia e chiudete con i polpastrelli in modo da sigillare. Tagliate i rettangoli con la rotella e trasferiteli su un vassoio leggermente infarinato con farina di semola.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata ed un cucchiaio di olio extra vergine e portate ad ebollizione. Intanto pulite gli asparagi: eliminate la parte più coriacea del gambo e sbollentateli in acqua salata con le punte rivolte verso l’alto. Scolateli e metteteli da parte. In una casseruola capiente fate rosolare un pò di aglio tritato in abbondante olio evo, poi unite gli asparagi, sale e saltateli qualche minuto affinchè si insaporiscano.
Quando l’acqua sarà giunta a bollore calate i ravioli e cuoceteli quel tanto che basta perchè salgano a galla. Scolateli subito con una schiumarola e trasferiteli direttamente nella casseruola con gli asparagi. Mantecate a fuoco dolce per un paio di minuti, spolverizzate con il formaggio grattugiato e servite subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…