Ravioli di barbabietola con ripieno di gorgonzola, è un piatto semplice ma davvero gustoso, che si prepara facilmente. Scopriamo la nostra ricettasprint!
Una ricetta base, perfetto da preparare quando avete ospiti a pranzo, potete condire come preferite, liberate tutta la vostra fantasia.
Potrebbe interessarti anche: Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di farina 00
- 2 uova
- 80 grammi di barbabietola
- un pizzico di sale
- 100 grammi di gorgonzola
Ravioli di barbabietola: preparazione
Per preparare i ravioli di barbabietola, si inizia lessare la barbabietola, in una pentola con acqua, non appena diventerà tenera, la scolate bene e la trasferite in un boccale e la riducete in purea con un mixer ad immersione.
Fate raffreddare e poi su una spianatoia, distribuite la farina a fontana, poi le uova, il sale e la purea di barbabietola fredda. Lavorate con le mani, dovrete ottenere un impasto liscio e di un colore uniforme, lasciatela così e coprite con un canovaccio di cotone e fate riposare per circa mezz’ora.
Prendete la macchina per preparare la pasta oppure stendete con un mattarello, la sfoglia dovrà essere sottile, tagliamola a rettangoli, poi posizionate su ogni rettangolo il gorgonzola, procedete fino a completare il tutto.
Adagiate delicatamente sopra un’altra sfoglia, poi ricavate i ravioli, dovrete sigillare bene i bordi dei ravioli per evitare che durante la cottura possa fuoriuscire il ripieno.
I ravioli sono pronti per essere cotti in una pentola con abbondante acqua salata, non appena saliranno a galla, li scolate e li condite come preferite.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Ravioli ripieni di patate e baccala | pasta fresca e ripieno gustoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.