I Ravioli catanesi sono favolosi! Fritti in padella, sono i dolcini pronti in pochi minuti che tutti vogliono mangiare anche più volte il giorno
I Ravioli catanesi sono splendidi oltre che buonissimi! Semplicissimi da fare, sono quelle gustosità tipiche nostrane che tutto il mondo ci invidia. I bambini, e non solo, li adorano. Per questa ragione, se potete, fate sempre qualcuno in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris e questi dolcetti sembrano non bastare mai.
Tenerissimi e deliziosi, sono i dolcini ripieni che non possono mai mancare sulla tua tavola, soprattutto nelle occasioni di festa.
Ravioli catanesi ecco come si fanno
I Ravioli catanesi sono meravigliosi! A Catania si mangiano anche a colazione perché sono sostanziosi e golosissimi. Provateli, e non potrete fare a meno di rimangiarli il prima possibile.
Ma sono talmente fantastici che potete mangiarli anche per una merendina sfiziosa o come dessert per terminare in bellezza una giornata davvero lunga. Queste ghiottonerie, infatti, si sciolgono appena le metti in bocca coccolando il palato con la loro incredibile dolcezza.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un piano di lavoro
- un cucchiaio
- una padella antiaderente per friggere
- una schiumarola
- carta forno
- Ingredienti per 6 ravioli
- per l’impasto
- 2/3 di un cucchiaino di sale fino
- 25 g di strutto
- un bicchiere di farina per dolci
- 4 g di lievito di birra secco
- 170 ml di latte parzialmente scremato
- un cucchiaio di zucchero semolato
- per farcire
- scorza d’arancia bio grattugiata
- mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
- 500 g di ricotta del giorno prima ben scolata
- un cucchiaino di cannella in polvere
- zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b. per completare
Ravioli catanesi, procedimento
Mettete la farina in una ciotola e mescolatela con il latte tiepido, lo zucchero e il lievito. Aggiungete il sale e lo strutto e lavorate gli ingredienti con le mani prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro fino a far incordare l’impasto. A questo punto, fate riposare il composto per 2 ore in forno con luce accesa.
Leggi anche: Chips di patate condite: provale subito, non smetterai più di farle!
Leggi anche:Â Tisana depurativa e drenante alle tre erbe, profumata e deliziosa: la sua efficacia ti stupirÃ
Leggi anche:Â Frittelline ai peperoni croccantine: stasera la cena inizia alla grande!
Qualche minuto prima del termine ultimo della lievitazione, in una seconda ciotola emulsionate la ricotta ammorbidita con lo zucchero, la cannella, l’essenza di vaniglia e la scorza grattugiata dell’agrume. Trascorso il tempo necessario, con l’impasto raddoppiato di volume date forma a sei palline da 90 g ciascuna che farete lievitare sempre in forno con luce accesa per 15 minuti prima di stenderne ognuna per avere sei sagome circolari con spessore di 5 mm ognuna della quali la farcirete al centro con un cucchiaio di composto di ricotta. Spennellate con l’aqua i bordi e date a ciascun pazzo di impasto farcito la sagoma di un raviolo catanese che friggerete in una padella con olio alla giusta temperatura, rivoltandoli a metà cottura. Una volta cotti, scolateli e fateli riposare per qualche istante su carta assorbente prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.