Per un pranzo speciale prova a preparare i ravioli con melanzane fritte e pesto, tutti ti faranno i complimenti, ma mi raccomando non svelare il tuo segreto!
La ricetta che ti proponiamo oggi è semplice, facile e veloce, si perché non dovrai fare nulla, solo friggere le melanzane e cuocere i ravioli. Non devi preparare nessun impasto dei ravioli, ottimizzerai i tempi ed il successo è assicurato, immagina se dovessi preparare la pasta fresca e poi farcirla. In questo modo servirai il primo piatto in men che non si dica.
Basta comprare dei buoni ravioli ripieni di ricotta e prosciutto cotto, li cuoci e poi li condisci con il pesto di basilico, pinoli e melanzane fritte, mamma mia una goduria unica indescrivibile. Mi raccomando accompagna con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ravioli con melanzane fritte e pesto: decora il piatto con delle scaglie di parmigiano e servirai un piatto raffinato
La preparazione di questo primo piatto è semplice, mi raccomando per un risultato perfetto, è preferibile far sgocciolare bene le melanzane dal proprio olio. I ravioli li puoi acquistare solo ripieni di ricotta se non riesci a reperirli con il prosciutto e ricotta. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Pasta e lenticchie: la classica ricetta della nonna che non delude mai, scopri il segreto per farla cremosa
Ingredienti per 6 persone
1kg di ravioli ripieni di ricotta e prosciutto cotto
2 melanzane
pesto di basilico q.b.
olio di semi di arachide q.b.
prezzemolo fresco q.b.
una manciata di pinoli q.b.
sale q.b.
scaglie di parmigiano reggiano q.b.
Procedimento dei ravioli con melanzane fritte e pesto
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo subito a lavare le melanzane, dopo aver eliminato le estremità, tagliamo a fette spesse e poi a dadini di ugual dimensione. Mettiamo poi olio di semi di arachide abbondante in padella e quando sarà caldo friggiamo le melanzane. Quando si saranno dorate possiamo toglierle, aiutiamoci con una schiumarola, adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina e lasciamo assorbire l’olio in eccesso.
Portiamo ad ebollizione una pentola piena di acqua e saliamo solo quando bollirà. Versiamo i ravioli, occorrono pochi minuti di cottura, non appena saliranno a galla, scoliamoli.
Nel frattempo che si cuociono i ravioli, mettiamo in una padella le melanzane fritte, i pinoli e lasciamo insaporire per pochi minuti, ma non aggiungere olio, uniamo poi il pesto di basilico e i ravioli ben sgocciolati. Mantechiamo e poi aggiungiamo del prezzemolo fresco sminuzzato.
Leggi anche: Altro che amatriciana a pranzo, prova questa versione, corposa, sugosa da impazzire, pronta in soli 15 minuti!
Trasferiamo nei piatti e decoriamo con delle scaglie di parmigiano reggiano.
Buon Appetito!